DESTINATARI
Insegnanti
della Secondaria di I e II Grado, insegnanti di musica della scuola primaria, docenti interessati al tema, operatori musicali.
Imparare ad analizzare una canzone pop, progettare percorsi didattici centrati sull’ascolto delle canzoni pop, riflettere su possibili percorsi interdisciplinare (CLIL e Arte e immagine).
Il corso partirà da una introduzione allo studio
musicologico della popular music al fine di mettere in rilievo alcuni principi
analitici utili per comprendere le specificità della popular music. In seguito,
si avvierà una riflessione sul ruolo e sulle potenzialità dell’inserimento
della popular music nelle lezioni di musica per poi illustrare alcuni possibile
percorsi didattici riguardanti soprattutto il concetto di “forma”. Durante
l’incontro saranno proposte riflessioni ed esemplificazioni delle potenzialità
interdisciplinari dei contenuti illustrati.
La canzone pop; la forma delle canzoni; hook; sound;
groove. La fruizione della canzone pop e l’importanza delle innovazioni
tecnologiche. Le competenze degli allievi e le competenze dell’insegnante.
L’importanza degli audiovisivi.
ROBERO AGOSTINI Laureato in Musicologia. Ha lavorato in vari contesti e con vari ruoli. Oltre ad insegnare nella Scuole Secondaria, è professore a contratto presso varie Università e Conservatori italiani di materie riguardanti la storia e l’analisi della popular music e del jazz, la comunicazione musicale, l’antropologia della musica, la pedagogia e la metodologia della didattica musicale. Ha partecipato a numerosi convegni, nazionali ed internazionali e pubblicato vari studi in Italia e all’estero.
Come insegnante di scuola secondaria di primo grado è specializzato in tecnologie dell'educazione e,
in questo settore è attivo anche come formatore, in vari progetti in
particolare di formazione per l'INDIRE nel ruolo di tutor. Collabora in varie
forme con USR Emilia Romagna. E' co-autore del libro di testo Officina dei Suoni della Rizzoli-Fabbri-Erikson.
Il tema principale del corso è lo studio ed il ruolo della popular music nell’educazione musicale nelle scuole secondarie di primo grado. Al centro saranno le attività didattiche che riguardano la fruizione musicali, dunque l’ascolto, l’analisi e la comprensione della musica. Nell’ambito del panorama eterogeneo della popular music, il corso si concentrerà soprattutto sulla forma delle canzoni pop, prendendo a modello brani di successo internazionale e nazionale d’oggi, ma anche le canzoni del passato più o meno prossimo, che spesso sono ancora oggi familiari ai ragazzi.
Il lavoro sarà condotto prevalentemente con uno stile seminariale e prevederà vari momenti di carattere laboratoriale. Saranno proposti ascolti musicali esemplificativi dei concetti illustrati e saranno presentate varie documentazioni relative alle attività didattiche descritte.
NOTA UTILE
E’ auspicabile, ma non vincolante, che ogni corsista disponga di un dispositivo digitale (tablet o portatile) e di cuffie audio/auricolari.
DURATA
DEL CORSO
Il corso ha la durata di 20 ore complessive di cui 8 in presenza, 6 di Progetwork, 6di sperimentazione e restituzione;
DATE IN PRESENZA
30 Novembre e 1 Dicembre 2019
ORARI IN PRESENZA
Sabato dalle 15.00-
19.00 - Domenica dalle 9.00 alle 13.00
DATA ENTRO LA QUALE DEVONO CONCLUDERSI TUTTE LE ORE
28 Dicembre 2019, con la riconsegna delle schede che verranno date ad inizio corso.
SEDE DEL CORSO
Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara. In caso di particolari necessità di spazio si utilizzerà una sede vicina più ampia. Se ne darà comunicazione agli iscrittti.
TITOLO RILASCIATO
Attestato di
frequenza rilasciato da Ente Qualificato per la formazione e
l'aggiornamento dal Miur. Chi si iscriverà anche sulla piattaforma Sofia potrà
scaricare direttamente l'Attestato che il MIUR elaborerà per il corso
COSTO
Euro 88,00. E' possibile utilizzare la carta docente + Euro 3 di quota sociale, anno 2019, da versare in sede per chi non iscritto a Kamerton.
MODALITÁ D'ISCRIZIONE
E' possibile iscriversi entro il 10 Novembre 2019.
PER ISCRIVERSI:
1) riempire il seguente MODULO D'ISCRIZIONE Online e seguire le indicazioni per il versamento della quota d'iscrizione o per la generione del Bonus-Carta docente.
2) inviare la ricevuta del versamento o la copia del Bonus alla mail kamerton.pescara@gmail.com, oppure consegnarla presso la sede di Kamerton-musicopia.
Agli insegnanti di ruolo si consiglia vivamente di completare l'iscrizione su http://sofia.istruzione.it/ digitando nel "catalogo corsi" il numero 36679. In questo modo il MIUR può tracciare il curriculum di aggiornmento di ogni docente e rilasciare anche l'attestato.
Kamerton è un ente qualificato dal Ministero per la Formazione e l'Aggiornamento dei docenti di musica (DM 177/2000 e Direttiva 90/2003).
In base alle disposizioni contenute nell’art. 1 comma 20 e commi 121 e 124 della Legge 13 luglio 2015 n. 107, i corsi promossi da Kamerton possono essere validi anche per l’utilizzo della carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Sede operativa: Viale Bovio, 483, c/o MUSICOPIA by Kamerton ,65124 PESCARA, ITALY
Tel. 085 2191030 - Email: kamerton.pescara@gmail.com