CANZONI A SCUOLA: OBIETTIVI E PERCORSI

Modulo n. 4

2 e 3 Dicembre 2017

 
 

Si consiglia vivamente di portare uno strumento melodico o melodico/armonico utilizzabile anche a scuola (flauto dolce, diamonica, chitarra, tastiera portatile, metallofono o xilofono portatile.


 

CONTENUTI

Dall’ascolto di una canzone recente con melodia basata sulla scala pentatonica minore (ad esempio Happy di Pharrell Williams) a: invenzione di una canzone e improvvisazioni con la scala pentatonica minore; ascolti e confronti di musiche africane, ballate celtiche, musiche tradizionali orientali, pezzi esoticheggianti di Debussy e Ravel, basate sulla scala pentatonica minore.


Dall’ascolto di un blues (ad esempio Sweet home Chicago) a: improvvisazioni inserite nel giro del blues; invenzione di un canzone strofica che utilizza il giro del blues; ascolto e contestualizzazione di esempi di musica afro-americana dai work song all’hip-hop; ascolto e descrizione di esempi di musiche che utilizzano diversi tipi di forme strofiche.


Dall’ascolto di canzoni recenti con melodie basate sul modo maggiore (ad esempio Million reasons di Lady Gaga) e di altre canzoni recenti con melodie basate sul modo eolio (ad esempio il ritornello di Skyfall di Adele) a: invenzione di una canzone con la strofa in modo eolio ed il ritornello in modo maggiore; ascolto e contestualizzazione di musiche basate sull’espressività del modo maggiore e del modo eolio; ascolto, arrangiamento ed esecuzione dei brani Cantus In Memoriam Benjamin Britten di Arvo Part e In C di Terry Riley; improvvisazioni einvenzioni di musiche in do maggiore, facendo uso di frammenti melodici tratti da altre musiche, ispirandosi al brano di Terry Riley In C.


Dall’ascolto di Occidentali’s Kharma a: considerazioni sui cambi di texture nelle canzoni (ad esempio, Smoke on the water, Be my baby, Satisfaction); invenzione di una musica a partire dalla scelta dei suoi cambi di texture; ricerca di musiche che usano il “giro di do”, invenzione ed esecuzione di una canzone che mescola frammenti tratti da musiche che usano il “giro di do”; ricerca di altre musiche che usano altri giri di 4 accordi molto diffusi (four chords songs, giri con al basso il tetracordo discendente); invenzione ed esecuzione di una canzone che mescola frammenti tratti da musiche che usano lo stesso giro di 4 accordi; ascolto del Canone di Pachelbel e di altre musiche che usano lo stesso suo giro di accordi o giro di accordi simili; invenzione ed esecuzione di una canzone che mescola frammenti del Canone di Pachelbel con frammenti di musiche con lo stesso giro di accordi.


METODOLOGIA Il corso alternerà fasi espositive a fasi laboratoriali di simulazione dell’applicazione di strategie didattiche nell’ambito di attività di ascolto e di produzione musicale.


DESTINATARI Docenti della Scuola Secondaria di primo grado e Licei Musicali; insegnanti di di musica in vari ordini e tipologie di scuole.


IL CORSO

Quali obiettivi possono essere conseguiti affrontando in classe delle canzoni? Quali strategie didattiche adottare per conseguire tali obiettivi?

Al centro del corso è l’idea che l’uso delle canzoni possa consentire di realizzare percorsi didattici nella suola secondaria puntando a 4 principali finalità:

1. fornire competenze utili per affrontare nella vita quotidiana non solo le canzoni ma anche altri repertori e altri “testi sincretici” nei quali è presente la musica;

2. far sì che gli studenti affrontino con maggiore interesse e competenza le musiche a loro meno note (spesso a loro poco gradite) presentate durante il percorso scolastico;

3. programmare percorsi di insegnamento in classe nei quali vi sia l’integrazione dell’ascolto musicale con altri tipi di pratiche quali il cantare, il suonare, l’improvvisare e il comporre;

4. programmare percorsi di insegnamento interdisciplinare.

DURATA DEL CORSO Il corso ha la durata complessiva di 10 ore complessive di cui 8 in presenza; 


ORARI Sabato dalle 15.00- 19.00 - domenica dalle 9.00 alle 13.00


DATE 2 e 3 Dicembre 2017


SEDE DEL CORSO Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara


TITOLO RILASCIATO Attestato di frequenza rilasciato da Ente qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur.

La validità dei corsi ai fini dell'aggiornamento prevede una frequenza di almento 20 ore, o comunque del numero di ore definito dalla propria scuola. Pertanto chi ha necessità dell'utilizzo dell'Attestato ai fini dell'aggiornamento è necessario frequenti anche altri moduli dedicati all'aggiornamento dei docenti per raggiungere il numero delle ore di cui ha necessià.


COSTO Euro 88,00


MODALITÁ D'ISCRIZIONE è possibile iscriversi entro il 7 Novembre 2017 in uno dei seguenti modi:

> online utilizzando il seguente MODULO D'ISCRIZIONE inviando, come indicato nel modello, la ricevuta del versamento o la copia del Bonus generato sulla piattaforma www.cartadeldocente.istruzione.it  

> presso la sede di Kamerton-musicopia

Sul modello sono indicate le modalità del versamento della quota d'iscrizione o dell’utilizzo della Carta del docente.


Luca Marconi insegna pedagogia musicale e storia della popular music presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

Nell’ambito della pedagogia musicale ha pubblicato numerosi saggi, tra i quali il volume La musica e gli adolescenti. Pratiche Gusti Educazione (Edt, Torino, 2004, scritto insieme aGiancarlo Gasperoni e Marco Santoro) e il capitolo “Dar senso alle forme”, inserito in Capire la forma, Idee per una didattica del discorso musicale (a cura di Rosalba Deriu, EdT, Torino, 2004).

Ha anche scritto diversi saggi sull’analisi e la storia della popular music.

Le sue ricerche nell’ambito della semiotica della musica edell’analisi musicale sono state inserite in numerose pubblicazioni, tra le quali Gli intervalli musicali, Dall’esperienza alla teoria,(Bompiani, Milano, 1990, scritto insieme a Gino Stefani e Franca Ferrari), La melodia (Bompiani, Milano, 1992, scritto insieme a Gino Stefani) e Musica Espressione Emozione (Clueb, Bologna, 2001).


Kamerton è un ente qualificato dal Ministero per la Formazione e l'Aggiornamento dei docenti di musica (DM 177/2000 e Direttiva 90/2003).

In base alle disposizioni contenute nell’art. 1 comma 20 e commi 121 e 124 della Legge 13 luglio 2015 n. 107, i corsi promossi da Kamerton possono essere validi anche per l’utilizzo della carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

I corsi possono essere frequentati dia soci dell'Associazione Kamerton. L'iscrizione al corso inplica l'adesione a Kamerton.