MODULO 10

DESTINATARI

Insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado

FINALITA'

  • Consentire l’acquisizione di alcune competenze specifiche, sufficienti alla progettazione e realizzazione di percorsi musicali che prevedono l'utilizzo di software one source.
  • Facilitare il rapporto degli insegnati con le nuove tecnologie attraverso un prodotto di impatto sulla didattica della musica e di altre discipline
  • Promuovere l’autoformazione e la formazione in rete degli insegnanti con strumenti multimediali
  • Trasferire le competenze acquisite nell’ambito della classe.

Non sono necessarie competenze informatiche iniziali in quanto il corso mira  a svilupparle pertendo dalla conoscenza basilare di semplici software freeware di video scrittura e riproduzione musicale.

PROGRAMMA E CONTENUTI DEL CORSO

Il programma si articola in 6 moduli:

  1. IL RITMO come elemento di base della musica
  2. MUSESCORE un software gratuito per la lettura e la scrittura della musica
  3. LE NOTE E LA MELODIA
  4. ASCOLTO MUSICALE CONSAPEVOLE
  5. SUONARE UNO STRUMENTO MUSICALE
  6. LABORATORIO PRATICO

Nel primo modulo IL RITMO, saranno presentate le figure musicali basilari (croma, semiminima, minima,) e il loro utilizzo nei tempi 4/4 e ¾. La lezione è articolata in modo da mettere tutti nella condizione di poter produrre, leggere ed eseguire successioni ritmiche semplici con le competenze acquisite.

Il secondo modulo è incentrato sulla conoscenza del programma freeware MUSESCORE, i corsisti saranno seguiti meticolosamente dall’installazione alla videoscrittura di un primo spartito per legnetti fino all’esecuzione di quanto elaborato. La lezione prevede anche la creazione di un account al portale sempre gratuita che dà la possibilità di caricare le proprie produzioni e scaricare quelle degli altri utenti.

Il terzo modulo tratterà LA NOTAZIONE, quindi lettura delle note sul pentagramma, verranno proposti dei semplici esercizi e la successiva trascrizione con MUSESCORE.

Il quarto modulo affronta l’utilizzo in classe di Youtube e mira ad un uso consapevole e funzionale alla didattica, si partirà dalla creazione di un account per avere accesso al proprio canale personale fino alla creazione di playlist da utilizzare agevolmente in classe.

Il quinto modulo è dedicato alla conoscenza del flauto dolce, verrà analizzato lo strumento e le parti che lo compongono. Si delineerà un percorso di insegnamento diviso per livelli e si metterà in pratica. Si daranno anche spunti per canzoni da accompagnare con body percussion.

L’ultimo modulo prevede un laboratorio di musica d’insieme con l’esecuzione di semplici partiture sia in notazione convenzionale che interattive.

DOCENTE

DONATELLA COLUMBARO inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni sotto la guida del M° Edmea Marzoli, si diploma a pieni voti presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Da sempre appassionata di critica musicale, si iscrive al Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, dove si laurea in Estetica Musicale sotto la guida del prof. Paolo Gozza, negli stessi anni lavora nel team del prof. Marco Beghelli per l’edizione critica di un’opera musicale inedita occupandosi della trascrizione digitale del manoscritto. Nel 2013 si laurea in Musica da Camera, indirizzo interpretativo e compositivo, presso l’ISSM “G. Braga” di Teramo sotto la guida del M° Linda Piovano, con il massimo dei voti e la lode.

Attualmente è docente di Musica presso l’Istituto Nostra Signora di Pescara e dal 2013 è direttore artistico della Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano.


IL CORSO

Il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) prevede un graduale avvicinamento della scuola alle Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione (TIC) e in generale a tutti gli strumenti e risorse digitali.

A questo proposito attraverso l'attività musicale è possibile orientare alla conoscenza e all’utilizzo delle nuove tecnologie, ed attraverso la tecnologia si può offrire la possibilità di ampliare l'approccio alla musica, con programmi che incidono sulla produzione e fruizione sonora.

Il corso vuole sviluppare negli insegnanti competenze di base relative alla musica e all’utilizzo di strumenti multimediali per la conduzione di laboratori musicali. In particolare mira a fornire un aiuto concreto per programmare attività musicali con l’ausilio di software open source specifici.

Guiderà principalmente alla scoperta delle tecniche di scrittura e lettura della musica attraverso software open source.


N.B.
Ogni partecipante dovrà essere munito di un proprio pc portatile,
da utilizzare nello svolgimento del corso. Un flauto dolce personale. Fogli pentagrammati, materiale di cancelleria.

DURATA DEL CORSO

Il corso ha la durata di 10 ore complessive di cui 8 in presenza;

DATE

30 e 31 Marzo 2019


ORARI

Sabato dalle 15.00- 19.00 - Domenica dalle 9.00 alle 13.00


SEDE DEL CORSO

Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara. In caso di particolari necessità di spazio si utilizzerà una sede vicina più ampia. Se ne darà comunicazione agli iscrittti.


TITOLO RILASCIATO

Attestato di frequenza rilasciato da Ente Qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur. Chi si iscriverà anche sulla piattaforma Sofia potrà scaricare direttamente l'Attestato che il MIUR elaborerà per il corso.

La validità dei corsi ai fini dell'aggiornamento prevede una frequenza di circa 20 ore, o comunque delle ore stabilite in sede di Collegio Docenti. Chi ha necessità di avere sul proprio attestato un numero di ore congruo con quelle complessive stabilite dalla propria scuola, può frequentare più moduli e richiedere di inserire tutte le ore di aggiornamento svolte su un unico attestato.

COSTO

Euro 88,00. E' possibile utilizzare la carta docente + Euro 3 di quota sociale, anno 2019, da versare in sede per chi non iscritto a Kamerton.


MODALITÁ D'ISCRIZIONE

E' possibile iscriversi entro il 17 Marzo 2019 in uno dei seguenti modi:

> online utilizzando il seguente MODULO D'ISCRIZIONE Online inviando, come indicato nel modello, la ricevuta del versamento o la copia del Bonus generato sulla piattaforma www.cartadeldocente.istruzione.it .

> presso la sede di Kamerton-musicopia.

Sul modello sono indicate le modalità del versamento della quota d'iscrizione o dell’utilizzo della Carta del docente.


Agli insegnanti di ruolo si consiglia vivamente di completare l'iscrizione su http://sofia.istruzione.it/  digitando nel catalogo corsi il numero 27332. In questo modo il MIUR può tracciare il curriculum di aggiornmento di ogni docente e rilasciare anche l'attestato.


Kamerton è un ente qualificato dal Ministero per la Formazione e l'Aggiornamento dei docenti di musica (DM 177/2000 e Direttiva 90/2003).

In base alle disposizioni contenute nell’art. 1 comma 20 e commi 121 e 124 della Legge 13 luglio 2015 n. 107, i corsi promossi da Kamerton possono essere validi anche per l’utilizzo della carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.