MODULO 2

DESTINATARI

Insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria, operatori musicali.

Non si richiedono conoscenze specifiche di musica o pratica strumentale.

FINALITA'

Il corso offre tante attività musicali già strutturate e riproponibili a scuola, finalizzate a sviluppare le competenze musicali dei bambini. Attraverso esperienze giocose che coinvolgono la partecipazione motoria dei bambini si intende sviluppare l'ascolto attivo, il riconoscimento degli elementi basilari della musica, la sincronizzazione ritmico motoria, la vocalità. Inoltre le attività mirano a favorire lo sviluppo tramite il linguaggio corporeo, sonoro musicale dell’identità personale, dell’espressione di sé, dell’autocontrollo.

CONTENUTI DEL CORSO

  • Giochi di discriminazione percettiva;
  • Attività di ascolto e analisi di brani musicali attraverso il linguaggio motorio, grafico-pittorico, linguistico, etc.;
  • Coreografie fondate su movimento libero e strutturato;
  • Attività di sincronizzazione ritmica- motoria e con gli strumenti di piccola percussione;
  • Progettazione di una esibizione utilizzando le attività svolte e le conoscenze apprese.

DOCENTE FORMATORE

Carmen Del Mese Docente nella Scuola Primaria da oltre 18 anni si occupa di gestione delle attività musicali dei bambini di Scuola dell'Infanzia e Primaria. E' diplomata in pianoforte. Si è specializzata seguendo numerosi corsi e seminari di didattica musicale di base in particolare approfondendo presso la Scuola Popolare di Donna Olimpia di Roma l'utilizzo del metodo Orff-Schulwerk nell'attività didattica musicale. Ha collaborato con Kamerton per la realizzazione di laboratori didattici. Idea e gestisce saggi spettacoli musicali con bambini e ragazzi.

IL CORSO

Il corpo e quindi il movimento rappresenta il mediatore privilegiato attraverso il quale il bambino entra in contatto con il mondo, ed è un mezzo tra i più interessanti da utilizzare nella didattica con i più piccoli.

L’educazione musicale trova un enorme vantaggio quando si serve dell’espressione motoria. L’attività motoria facilita lo sviluppo del senso ritmico. Attraverso il movimento è possibile vivere, interpretare e conoscere molti aspetti della musica: com’è fatta, il senso trasmesso, gli strumenti compositivi utilizzati, etc. Col movimento si producono i suoni, a cominciare da quello delle corde vocali, fino all’esecuzione strumentale, passando per l’esplorazione e improvvisazione sonora.

I giochi e le attività che si proporranno, fondate sull’interazione reciproca tra musica e movimento, sono pensate sia per sviluppare abilità e conoscenze musicali sia per conoscere e dominare il proprio corpo, esprimersi intenzionalmente mediante esso, entrare in rapporto con lo spazio, con gli altri e con la realtà circostante in modo equilibrato e costruttivo, per stare insieme e socializzare, sviluppare empatia e coesione di gruppo.

Le attività musicali ludico-motorie saranno presentate e realizzate in modo da poter essere facilmente traslate in momenti di socializzazione e saggi scolastici.

N.B. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

DURATA DEL CORSO

Il corso ha la durata di 10 ore complessive di cui 8 in presenza;


DATE

27 e 28 Ottobre 2018


ORARI

Sabato dalle 15.00- 19.00 - Domenica dalle 9.00 alle 13.00


SEDE DEL CORSO

Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara. In caso di particolari necessità di spazio si utilizzerà una sede vicina più spaziosa. Se ne darà comunicazione agli iscrittti.


TITOLO RILASCIATO

Attestato di frequenza rilasciato da Ente Qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur. Chi si iscriverà anche sulla piattaforma Sofia potrà scaricare direttamente l'Attestato che il MIUR elaborerà per il corso.

La validità dei corsi ai fini dell'aggiornamento prevede una frequenza di circa 20 ore, o comunque delle ore stabilite in sede di Collegio Docenti. Chi ha necessità di avere sul proprio attestato un numero di ore congruo con quelle complessive stabilite dalla propria scuola, può frequentare più moduli e richiedere di inserire tutte le ore di aggiornamento svolte su un unico attestato.

COSTO

Euro 88,00. E' possibile utilizzare la carta docente + Euro 3 di quota sociale, anno 2018, da versare in sede per chi non iscritto a Kamerton.


MODALITÁ D'ISCRIZIONE

E' possibile iscriversi entro il 14 ottobre 2018 in uno dei seguenti modi:

> online utilizzando il seguente MODULO D'ISCRIZIONE Online inviando, come indicato nel modello, la ricevuta del versamento o il CODICE del Bonus generato sulla piattaforma www.cartadeldocente.istruzione.it .

> presso la sede di Kamerton-musicopia.

Sul modello sono indicate le modalità del versamento della quota d'iscrizione o dell’utilizzo della Carta del docente.

Il corso prevede un massimo di 20 partecipanti attivi. Si accoglieranno le iscrizioni in base all'ordine di arrivo.


Agli insegnanti di ruolo si consiglia vivamente di completare l'iscrizione su http://sofia.istruzione.it/  digitando nel catalogo corsi il numero 20895. In questo modo il MIUR può tracciare il curriculum di aggiornmento di ogni docente e rilasciare anche l'attestato.


Kamerton è un ente qualificato dal Ministero per la Formazione e l'Aggiornamento dei docenti di musica (DM 177/2000 e Direttiva 90/2003).

In base alle disposizioni contenute nell’art. 1 comma 20 e commi 121 e 124 della Legge 13 luglio 2015 n. 107, i corsi promossi da Kamerton possono essere validi anche per l’utilizzo della carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.