Modulo 11
DSA e MUSICA. LA PRATICA E LA LETTURA MUSICALE
3 Marzo 2018
Docente MAURO MONTANARI
IL CORSO La materia musicale consente ed esige la scoperta di meccanismi metacognitivi molto potenti, in grado di rendere più versatile il sistema cognitivo in età evolutiva: conoscerli nel dettaglio permette di condurre con consapevolezza la propria didattica, rendendola inclusiva anche nei confronti dei DSA.
In questo senso, in relazione al linguaggio musicale, il corso si propone di rispondere alle seguenti domande:
ARGOMENTI
Le premesse
La Musicopedia, abilitazione all’ascolto:
Il linguaggio e la sua lettura:
Didattica per le prassie esecutive:
Pedagogia che accompagna e non insegue, lavorare insieme:
DESTINATARI Insegnanti e studenti di musica, di canto e di ogni strumento musicale delle scuole, di ogni ordine e grado, come approfondimento della didattica musicale applicata ai bambini e ai ragazzi con DSA.
FINALITA' Permettere di conoscere le difficoltà e vantaggi che hanno i DSA in relazione alla musica; conoscere e sperimentare: gli strumenti e le modalità di intervento didattico; come rendere praticabile un testo musicale per i DSA; come incentivare all'autonomia; come guidare l'allievo a trovare dentro di sé i veri strumenti compensativi.
LABORATORIO 1
La musicopedia abilitativa: strumenti di osservazione e potenziamento.
Gli obiettivi della Musicopedia sono molteplici: introdurre e potenziare la relazione con il linguaggio musicale, osservare le caratteristiche del sistema cognitivo dell’allievo per scegliere un lavoro adeguato, impostare la strategia fondamentale di apprendimento. Il futuro metodo di studio, via da seguire per imparare a suonare, non può fare a meno di questo addestramento, inteso non come consegna di compiti ben fatti, ma di training abilitante alla computazione del mezzo musicale: l’intonazione del suono e la sua durata.
Saranno illustrate le pratiche formative necessarie alla realizzazione di questa inedita propedeutica musicale.
LABORATORIO 2
L’ora di lezione di strumento musicale: esemplificazioni pratiche
Durante il laboratorio sarà affrontato il tema della pratica e della lettura allo strumento musicale dell’allievo dislessico, sia del pianoforte che degli altri strumenti musicali, in quanto le dinamiche metacognitive esposte sono trasversali e riferibili all’apprendimento della musica e delle prassie in senso lato.
Rielaborazione dei concetti di consegna e programmazione.
Diversificazione sulle fasce evolutive.
Intervento su percorsi didattici già in essere: ristrutturazione dell’apprendimento.
DURATA DEL CORSO Il corso ha la durata di 10 ore complessive di cui 8 in presenza;
ORARI IN PRESENZA Sabato 9.00 - 13.00 14.30-19.45
DATE 3 Marzo 2018
SEDE DEL CORSO
Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara e altra sede da definire.
TITOLO RILASCIATO Attestato di frequenza rilasciato da Ente qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur.
La
validità dei corsi ai fini
dell'aggiornamento prevede una frequenza di almento 20 ore, o comunque
del numero di ore definito dalla propria scuola. Pertanto chi ha
necessità dell'utilizzo
dell'attestato ai fini dell'aggiornamento è necessario frequenti anche
altri moduli dedicati all'aggiornamento dei docenti per raggiungere il
numero delle ore di cui ha necessià.
COSTO Euro 60,00. E' possibile utilizzare la carta docente, pagare in contanti presso la sede o inviare un bonifico.Tutte le modalità sono indicate sul modulo d'iscrizione. E' prevista un'iscrizione a Kamerton, valida per l'anno 2018, di € 3, da versare separatamente presso la sede.
MODALITÁ D'ISCRIZIONE è possibile iscriversi entro il 10 Febbraio 2018 in uno dei seguenti modi:
> online utilizzando il seguente MODULO D'ISCRIZIONE Online inviando, come indicato nel modello, la ricevuta del versamento o la copia del Bonus generato sulla piattaforma www.cartadeldocente.istruzione.it
> presso la sede di Kamerton-musicopia
Sul modello sono indicate le modalità del versamento della quota d'iscrizione o dell’utilizzo della Carta del docente.
Il corso prevede un massimo di 18 partecipanti attivi nella sezione Laboratorio. Si accoglieranno le iscrizioni in base all'ordine di arrivo.
MAURO MONTANARI
Docente di Pianoforte principale nella SIMM di Milano. Diplomato con lode al Master “Didattica musicale, Neuroscienze e Dislessia” presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.