ESPLORIAMO IL MONDO DEI SUONI

Docenti NADIA JOANNA D'ANGELO e CRISTINA DI ZIO


16 - 30 Aprile 2016

Le opportunità pedagogiche che caratterizzano l'insegnamento della  Musica nella Scuola Primaria verranno messe alla prova attraverso un percorso di esplorazione e tante attività pratiche nell'ambito del corso ESPLORIAMO IL MONDO DEI SUONI

Ogni proposta mira a favorire, all’interno delle classi di scuola primaria, l’interazione degli alunni con l’universo sonoro, a sviluppare abilità e conoscenze con percorsi graduali pratici, ad arricchire le competenze di insegnanti e così pure dei loro allievi.


 

Destinatari: il corso è rivolto ad insegnanti di scuola primaria e a tutti quei musicisti che sono interessati all’insegnamento della musica ai bambini. 


Contenuti del corso: il corso vuole offrire ai partecipanti la possibilità di esplorare attraverso giochi ed attività pratiche il mondo sonoro musicale e di sperimentare il fare musica con materiali sonori semplici ed efficaci. Le attività proposte saranno graduate in modo da essere utilizzabili all’interno dell’intero ciclo di scuola primaria. Il materiale da utilizzare in classe sarà messo a disposizione dei partecipanti con le indicazioni per l’inserimento all’interno della programmazione. Inoltre verranno forniti spunti di lavoro per la didattica differenziata.


Modalità di svolgimento: I partecipanti saranno direttamente coinvolti nelle attività e, attraverso le esperienze giocose che verranno proposte ed i momenti di riflessione collettiva, potranno fare propri i percorsi didattici in modo da poterli realizzare insieme ai loro alunni a scuola.


Durata del corso: 8 ore complessive 


Orari: Sabato 16 Aprile dalle 9,00 alle 13,00 - Sabato 30 Aprile dalle 15,15 alle 19,15.

 

Modalità d'iscrizione: è possibile iscriversi presso la sede di Musicopia - Kamerton entro il 12 Aprile 2016 in uno dei seguenti modi:

- presso la sede di Musicopia-Kamerton

- inviando il MODELLO ALLEGATO (clikka due volte per aprirlo) insieme alla ricevuta del versamento attraverso fax o email:

Sul modulo d'iscrizione sono indicate precisamente le modalità del versamento della quota d'iscrizione.

Il corso verrà attivato con minimo 8 massimo 16 partecipanti. Si accetteranno le iscrizioni in base all'ordine di arrivo.


Costo: Euro 88,00


Titolo rilasciato: attestato di frequenza rilasciato da Ente Qualificato dal Miur per la formazione e l'aggiornamento.


Sede del corso: Scuola Musicopia, Viale G. Bovio 483, Pescara


Informazioni: email: kamerton.pescara@gmail.com / tel.: 0852191030, dalle 15,30 alle 19,30


Docenti formatori:

Nadia Joanna D’Angelo

Di origine australiana, con una esperienza più che ventennale come docente nella Scuola primaria, ha anche una specializzazione per l'insegnamento agli alunni disabili. 

Negli ultimi anni si è dedicata principalmente all’insegnamento dell’inglese e della musica, affiancando alle sue competenze musicali, acquisite attraverso lo studio del canto e la partecipazione a corsi di formazione, anche quelle di musicoterapeuta.

Cristina Di Zio

Diplomata in pianoforte e dottore in Storia e critica dei beni artistici musicali, con abilitazione nelle classi A031 e A032, svolge attività come insegnante, musicista e musicologa. La sua esperienza didattica si è sviluppata attraverso l’insegnamento dello strumento, della ritmica e del solfeggio, della direzione di coro. Negli ultimi anni si è dedicata in particolare alle connessioni tra musica e movimento ed è in corso di studi per ottenere la certificazione del metodo Jaques-Dalcroze. Attualmente si occupa del Laboratorio di canto corale dell’Istituto comprensivo IV di Chieti ed è Direttore del coro Moti Armonici di Francavilla al Mare(CH) .



Kamerton è un ente qualificato dal Ministero per la Formazione e l'Aggiornamento dei docenti di musica (DM 177/2000 e Direttiva 90/2003).

In base alle disposizioni contenute nell’art. 1 comma 20 e commi 121 e 124 della Legge 13 luglio 2015 n. 107, i corsi promossi da Kamerton possono essere validi anche per l’utilizzo della carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.