FARE MUSICA NELLA SCUOLA PRIMARIA

Docenti NADIA JOANNA D'ANGELO e CRISTINA DI ZIO


13-14 Febbraio, 5-6 Marzo, 2-3 e 16-17 Aprile 2016



In accordo con legge 107 che all’art. 1 comma 7 promuove il “potenziamento nella pratica e nella cultura musicali” si propone un progetto educativo e didattico che tiene conto dell’educazione musicale come fonte di stimolazioni culturali in relazione sia agli altri apprendimenti sia alle potenzialità espressive e comunicative del linguaggio musicale.

Viste le opportunità pedagogiche che caratterizzano la programmazione didattica dell’educazione al suono e alla musica il corso “Fare musica a scuola”, attraverso un percorso di esplorazione e attività pratiche, vuole promuovere l’acquisizione di competenze specifiche che garantiscano gradualità di apprendimento, interazione con l’universo sonoro, valorizzazione e progettualità degli ambiti relativi ai processi educativi e didattici, specificazione degli aspetti teorici e applicazioni metodologiche.




Destinatari: Insegnanti di scuola primaria

Contenuti del corso:

ALFABETIZZAZIONE MUSICALE

  • Parametri musicali: altezza, intensità, durata, timbro (pulsazione, metro, figure musicali, ritmo, sistema notazionale convenzionale, dinamica).
  • Uso della voce (esercizi di respirazione e di emissione vocale) Educazione dell’orecchio
  • Uso espressivo del corpo
  • Uso degli strumenti musicali
  • Improvvisazione

APPLICAZIONE DIDATTICA

  • Indicazioni di programmazione didattica annuale per classi Esempio di costruzione di un’unità didattica
  • Esempio di elaborazione di un progetto didattico interdisciplinare
  • Parametri musicali (DURATE: suoni lunghi e corti, sequenze ritmiche, figure musicali convenzionali e simboli arbitrari; ALTEZZA: acuto-grave, notazione convenzionale e simboli arbitrari; INTENSITA’: scrittura convenzionale e simboli arbitrari; TIMBRO: tipologia di strumenti e materiali, tipologia di voci)
  • Educazione dell’orecchio (riconoscimento e discriminazione di suoni-rumori, ambienti e loro sonorità, discriminazione del le altezze dei suoni)
  • Uso dello voce (parlato, declamato, cantato, recitato, giochi di intonazione, filastrocche, non-sense, proverbi)
  • Uso del corpo (espressione corporea, movimento, sonorità corporee di movimento, gesti suono)
  • Musica e sinestesia dei linguaggi espressivi
  • Uso degli strumenti (accompagnamento del canto ed esecuzione di semplici sequenze ritmiche)
  • Improvvisazione (elaborazione creativa di semplici strutture ritmiche e/o melodiche)
  • Spunti di lavoro per la didattica differenziata (alunni certificati, BES e DSA)


Durata del corso: 32 ore complessive organizzate in 4 weekend di 8 ore.

Orari: sabato dalle 15,00 alle 19, 30 e domenica dalle 9, 30 alle 13,00.

Date: Anno 2016 > 1° livello: 13-14 Febbraio, 2° livello 5-6 Marzo, 2-3 e 16-17 Aprile.

Costo: corso di 4 lezioni di 32 ore: Euro 320,00 comprensive di: dispensa del corso corredata di bibliografia, schede didattiche e kit di strumenti (tamburello, legnetti, triangolo). E' possibile iscriversi separatamente al 1° livello oppure al 2° livello al costo di Euro 165,00.


Modalità d'iscrizione: è possibile iscriversi presso la sede di Musicopia - Kamerton entro il 30 Gennaio 2016. In caso di necessità è possibile inviare il MODELLO ALLEGATO insieme alla ricevuta del versamento in uno dei seguenti modi: per email a kamerton@email.it oppure via fax al n. 085 2191030. Sul modello sono indicate le modalità del versamento della quota d'iscrizione.

Il corso verrà attivato con minimo 8 massimo 16 partecipanti. Si accetteranno le iscrizioni in base all'ordine di arrivo.

Titolo rilasciato attestato di frequenza presso Ente qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur.

Sede del corso Scuola Musicopia, Viale G. Bovio 483, Pescara

Informazioni email: kamerton@email.it / tel.: 0852191030, dalle 15,30 alle 19,30

Docenti formatori:

Nadia Joanna D’Angelo

Australiana d’origine, con una esperienza più che ventennale come docente nella Scuola primaria con specializzazione polivalente per gli alunni disabili. Negli ultimi anni si è dedicata principalmente all’insegnamento dell’inglese e della musica, affiancando alle sue competenze musicali, acquisite attraverso lo studio del canto e la partecipazione a corsi di formazione, anche quelle di musicoterapeuta.

Cristina Di Zio

Diplomata in pianoforte e dottore in Storia e critica dei beni artistici musicali, con abilitazione nelle classi A031 e A032, svolge attività come insegnante, musicista e musicologa. La sua esperienza didattica si è sviluppata attraverso l’insegnamento dello strumento, della ritmica e del solfeggio, della direzione di coro sia con i bambini che con gli adulti.



Kamerton è un ente qualificato dal Ministero per la Formazione e l'Aggiornamento dei docenti di musica (DM 177/2000 e Direttiva 90/2003).

In base alle disposizioni contenute nell’art. 1 comma 20 e commi 121 e 124 della Legge 13 luglio 2015 n. 107, i corsi promossi da Kamerton possono essere validi anche per l’utilizzo della carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.