Modulo 14


MUSICA D'INSIEME, ANCHE SENZA LEGGIO

10 Febbraio 2018

Docente ANTONIO GIACOMETTI

 
 
 

IL CORSO

La pratica della musica d’insieme può permettere ai bambini e ai ragazzi, fin dai primi momenti dell’approccio allo strumento, di condividere un’esperienza sonora che, insieme ai compagni, diventa subito musicalmente ricca ed emotivamente coinvolgente. Può invogliare i ragazzi, oltre che a suonare e produrre repertori d’insieme, anche a inventare musica, esprimersi e comunicare. Il corso vuole offrire un importante contributo metodologico, in grado di aiutare l’insegnante a far suonare i suoi ragazzi insieme, facendo precedere la pratica all’acquisizione della notazione ma soprattutto ponendo l’attività creativa al centro del far musica.


CONTENUTI

Far musica d'insieme con bambini e ragazzi: come e perché.

Contenuti e strategie metodologiche per un laboratorio permanente.

Poliritmie. 

I giochi cognitivi.

Lo sviluppo della creatività. La creatività di chi?

Imparare a comporre per i ragazzi e con i ragazzi.

Microteatro musicale: alcuni esempi esemplari

Laboratorio di musica d’insieme con bambini/ragazzi.

Presentazione dei materiali raccolti nel testo Musica d'insieme, anche senza leggio.


METODOLOGIA

Attività pratica diretta, riflessioni condivise, attività laboratoriale.


DESTINATARI Docenti di strumento e di musica d’insieme ipegnati in vari contesti educativi, in particolare nelle Scuole e nei Licei ad indirizzo musicale. Studenti e musicisti interessati alla gestione di attività di musica d'insieme.


FINALITA' Accrescere le competenze metodologiche dei docenti per la gestione delle attività musicali d’insieme. In particolare permettere di acquisire capacità relative alla creazione di repertori estemporanei basati su poliritmie, improvvisazione/composizione di gruppo e microteatro.



DURATA DEL CORSO Il corso ha la durata  di 10 ore complessive di cui 8 in presenza; 


ORARI IN PRESENZA Sabato  10.00 - 13.30 e 15.00 - 19.30


DATE 10 Febbraio 2018


SEDE DEL CORSO Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara


TITOLO RILASCIATO Attestato di frequenza rilasciato da Ente qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur. 

La validità dei corsi ai fini dell'aggiornamento prevede una frequenza di almento 20 ore, o comunque del numero di ore definito dalla propria scuola. Pertanto chi ha necessità dell'utilizzo dell'attestato ai fini dell'aggiornamento è necessario frequenti anche altri moduli dedicati all'aggiornamento dei docenti per raggiungere il numero delle ore di cui ha necessià.


COSTO Euro 88,00. E' possibile utilizzare la carta docente, pagare in contanti presso la sede o inviare un bonifico.Tutte le modalità sono indicate sul modulo d'iscrizione. E' prevista un'iscrizione a Kamerton, valida per l'anno 2018, di € 3, da versre sepratamente presso la sede.


MODALITÁ D'ISCRIZIONE è possibile iscriversi entro il 30 Gennaio 2018 (data posticipata al 6 febbraio) in uno dei seguenti modi:

> online utilizzando il seguente MODULO D'ISCRIZIONE Online inviando, come indicato nel modello, la ricevuta del versamento o la copia del Bonus generato sulla piattaforma www.cartadeldocente.istruzione.it  

> presso la sede di Kamerton-musicopia

Sul modello sono indicate le modalità del versamento della quota d'iscrizione o dell’utilizzo della Carta del docente.

Il corso prevede un massimo di 18 partecipanti attivi. Si accoglieranno le iscrizioni in base all'ordine di arrivo.


ANTONIO GIACOMETTI

diplomato in “Nuova Didattica della Composizione” presso il Conservatorio di Milano, ha consolidato la propria preparazione nel campo della pedagogia musicale, settore nel quale s’è impegnato attivamente fin dal 1984, lasciando significativi contributi sia come pubblicista che come operatore didattico

Premiato o segnalato in concorsi nazionali ed internazionali di composizione è stato membro del Direttivo nazionale della SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale). Docente in ruolo di Composizione presso l’ISSM  di Modena e Carpi “Orazio Vecchi – Antonio Tonelli”, di cui è anche Direttore Didattico dal 2013. Le sue composizioni sono edite da Ricordi, Suvini-Zerboni, EDIPAN, Rugginenti, Bérben, Editions Delatour, Agenda Edizioni Musicali, Sconfinarte.

Ha ideato e seguito il progetto didattico “Suonare per capire”, una sperimentazione di scuola elementare ad indirizzo strumentale, che è stato insignito del prestigioso “Premio Abbiati per la scuola” 2004 e nel  2008  ha ricevuto lo stesso premio con  il progetto didattico per la scuola primaria “Insegnare la musica giocando al teatro”.

Compositore riconosciuto e di intensa carriera artistica ha dedicato parte del suo lavoro alla composizione di opere rivolte ad un pubblico giovane (come la fiaba musicale per bambini Thomas, il poeta &  company, l’opera per ragazzi Volevo un foglio, con Mauro  Montalbetti) ed a interpreti giovanissimi, come gli spettacoli di teatro-musica La  fabbrica del cioccolato e La Sirenetta, in collaborazione col regista Francesco Micheli e il brano Tainá (Amazônia como metaphora), vincitore del primo premio assoluto al Concorso “Bruno Maderna” per una composizione per orchestra giovanile.

Tra le pubblicazioni didattiche ricordiamo: Linguaggi e forme per inventare (una propedeutica alla composizione con proposte di applicazione didattica), Rugginenti, Milano, 1999; con F. Vaccaroni, L’educazione al suono e alla musica nella scuola elementare, La Scuola, Brescia, 1988; con M. Montalbetti, Insieme per suonare, insieme per capire, Curci, Milano, 2001; Musica d’insieme anche senza leggio, Volontè, Milano, 2017, un voluminoso testo, che offre materiali e metodologie per la musica d’insieme attraverso un’articolata riflessione del rapporto fra creatività e  competenze strumentali all’interno di un gruppo d’insieme infantile e adolescenziale.

I suoi brani sono editi da diverse etichette discografiche. In ambito didattico per la Rugginenti/Cluster, 2004, è edito il CD Insieme, testimonianza di un quinquennio di lavoro didattico d’insieme condotto con undici bambini strumentisti di età compresa tra i sette e gli undici anni.




Kamerton è un ente qualificato dal Ministero per la Formazione e l'Aggiornamento

dei docenti di musica (DM 177/2000 e Direttiva 90/2003).

In base alle disposizioni contenute nell’art. 1 comma 20 e commi 121 e 124

della Legge 13 luglio 2015 n. 107, i corsi promossi da Kamerton possono

essere validi anche per l’utilizzo della carta elettronica per

l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni

scolastiche di ogni ordine e grado.