Modulo 8


PIANETA MUSICA

Traguardi e percorsi fra voce, tuboing, sound-shapes e corporeità

3 - 4 Febbraio 2018


Docente ALBERTO CONRADO

 
 

IL CORSO Prendendo spunto dall’esplorazione della “realtà” intorno a noi, progetteremo e realizzeremo percorsi musicali volti a performances originali intorno alla voce, al corpo (body-percussion), all’ascolto (descrittori di ascolto), all’estensione dello strumentario Orff (sound-shapes®, tuboing®).


CONTENUTI voce & body percussion, improvvisazione, repertorio strumentale  di base per tuboing® e sound-shapes®.


ARGOMENTI corpo-ritmo-movimento-mente, ascolto e consapevolezza, approccio al codice musicale, estensione dello strumentario Orff, il valore della performance.


METODOLOGIA attività laboratoriale basata su una personale elaborazione dell’ Orff-Schulwerk Italiano, tecniche audio-vocali, strutture interpretative di ascolto.


Alberto Conrado 

musicista, ha approfondito gli studi in musica antica, da anni si occupa di vocalità e di didattica musicale. Docente presso il liceo musicale Cavour di Torino e le più importanti scuole di musicoterapia sul territorio nazionale, fondatore e formatore per l’Orff-Schulwerk Italiano e per la scuola di musica Donna Olimpia con sede a Roma, collabora con alcuni Conservatori e Università. È Direttore artistico del Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale e della Scuola Civica Musicale Carl Orff di Piossasco – Torino, scuola affiliata all’Orff-Schulwerk Forum di Salisburgo.

DESTINATARI Insegnanti della scuola primaria e secondaria inferiore, insegnanti di propedeutica musicale presso le scuole di musica, musicoterapisti e quanti siano interessati alla pratica elementare del fare musica insieme.


FINALITA' far acquisire ai partecipanti competenze in ordine alla progettazione e realizzazione di accattivanti percorsi musicali didattici in linea con l’Orff-Schulwerk Italiano.


DURATA DEL CORSO Il corso ha la durata  di 12 ore complessive di cui 9,5 in presenza; 


ORARI IN PRESENZA Sabato dalle 14.45- 20.00 - domenica dalle 9.00 alle 13.15


DATE 3 - 4 Febbraio 2018


SEDE DEL CORSO Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara


TITOLO RILASCIATO Attestato di frequenza rilasciato da Ente qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur. 

La validità dei corsi ai fini dell'aggiornamento prevede una frequenza di almento 20 ore, o comunque del numero di ore definito dalla propria scuola. Pertanto chi ha necessità dell'utilizzo dell'attestato ai fini dell'aggiornamento è necessario frequenti anche altri moduli dedicati all'aggiornamento dei docenti per raggiungere il numero delle ore di cui ha necessià.


COSTO Euro 92,00. E' possibile utilizzare la carta docente, pagare in contanti presso la sede o inviare un bonifico.Tutte le modalità sono indicate sul modulo d'iscrizione. E' prevista un'iscrizione a Kamerton, valida per l'anno 2018, di € 3, da versre sepratamente presso la sede.


MODALITÁ D'ISCRIZIONE è possibile iscriversi entro il 10 Gennaio 2018 in uno dei seguenti modi:

> online utilizzando il seguente MODULO D'ISCRIZIONE Online inviando, come indicato nel modello, la ricevuta del versamento o la copia del Bonus generato sulla piattaforma www.cartadeldocente.istruzione.it  

> presso la sede di Kamerton-musicopia

Sul modello sono indicate le modalità del versamento della quota d'iscrizione o dell’utilizzo della Carta del docente.

Il corso prevede un massimo di 18 partecipanti attivi. Si accoglieranno le iscrizioni in base all'ordine di arrivo.



KAMERTON è un ente qualificato dal Ministero per la Formazione e l'Aggiornamento

dei docenti di musica (DM 177/2000 e Direttiva 90/2003).

In base alle disposizioni contenute nell’art. 1 comma 20 e commi 121 e 124 della Legge 13 luglio 2015 n. 107, i corsi promossi da Kamerton possono essere validi anche per l’utilizzo della carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.