PROGETTI D'ASCOLTO A SCUOLA

Modulo n. 3

18 e 19 Novembre 2017

 
 


IL CORSO 

Il modo più consueto di accostare la musica è di viverla come piacevole sottofondo alle quotidiane esperienze della giornata. Leggere il giornale o un libro, svolgere lavori in casa o in ufficio, passeggiare per strada o guidare l’automobile… Piacevole abitudine, che può però avere una controindicazione: a forza di vivere la musica come sottofondo passivo, diventa difficile saperla ascoltare attivamente, concentrandosi sul suono senza essere distratti da altre mansioni.

Perché può essere importante concentrare la nostra attenzione sul fluire dei suoni? Perché la musica, ogni musica, ha molte cose da dirci, se solo sappiamo interrogarla. La presenza della musica nei media rende facilmente palese questa sua proprietà fondamentale: che è di proporsi come mezzo di comunicazione, sullo stesso piano della parola o dell’immagine, ma con un ben diverso –  tutto specificamente suo –  potenziale comunicativo.


CONTENUTI

  • Ascolto passivo, ascolto attivo. 
  • Compiti autentici (e facili!)
  • Competenze di base
  • Suggerimenti per attivare l’ascolto
  • La musica nei media
  • I mondi espressivi della musica
  • Le tecniche e il loro rapporto con l’espressione
  • Voce parlante e voce cantante

DESTINATARI Insegnanti della scuola di base, sia Scuola Primaria, sia Scuola Secondaria di primo e secondo grado; educatori e operatori musicali in vari ordini e tipologie di scuole.


FINALITA' L’incontro intende suggerire criteri per rendere attivo l’ascolto di una musica, portando attenzione non solo ai suoi particolari risultati espressivi, ma anche alle procedure (a qualcuna delle tante procedure) a cui il compositore fa ricorso per ottenere quei riultati. Tutto ciò sia a livello adulto sia a quello di bambino.


DURATA DEL CORSO Il corso ha la durata  di 10 ore complessive di cui 8 in presenza; 


ORARI IN PRESENZA Sabato dalle 15.00- 19.00 - domenica dalle 9.00 alle 13.00


DATE 18-19 Novembre 2017


SEDE DEL CORSO Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara


TITOLO RILASCIATO Attestato di frequenza rilasciato da Ente qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur. 

La validità dei corsi ai fini dell'aggiornamento prevede una frequenza di almento 20 ore, o comunque del numero di ore definito dalla propria scuola. Pertanto chi ha necessità dell'utilizzo dell'attestato ai fini dell'aggiornamento è necessario frequenti anche altri moduli dedicati all'aggiornamento dei docenti per raggiungere il numero delle ore di cui ha necessià.


COSTO Euro 92,00. E' possibile utilizzare la carta docente.


MODALITÁ D'ISCRIZIONE è possibile iscriversi entro il 29 Ottobre 2017 in uno dei seguenti modi:

> online utilizzando il seguente MODULO D'ISCRIZIONE Online inviando, come indicato nel modello, la ricevuta del versamento o la copia del Bonus generato sulla piattaforma www.cartadeldocente.istruzione.it  

> presso la sede di Kamerton-musicopia

Sul modello sono indicate le modalità del versamento della quota d'iscrizione o dell’utilizzo della Carta del docente.

Il corso prevede un massimo di 18 partecipanti attivi. Si accoglieranno le iscrizioni in base all'ordine di arrivo.


CARLO DELFRATI può essere considerato uno dei principali padri fondatori della moderna didattica musicale italiana. Ha insegnato Educazione musicale e Lettere nella scuola media (1963-1969), Didattica Musicale nei Conservatori di Parma e Milano (1969-2000) e nella Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario dell’Università di Pavia (Sede di Cremona; dal 1999).

Ha fondato la SIEM, Società Italiana per l’Educazione Musicale (1969) e della sua rivista Musica Domani (1971). Ha fatto parte di Commissioni ministeriali per la stesura dei programmi scolastici (1978-79; 1999-2001). Membro del Direttivo dell’ International Society for Music Education (1970-1980), del Comitato scientifico del Centro di ricerca e sperimentazione per la didattica musicale di Fiesole (1991-2000), dell’Accademia Teatina per le Scienze.

Consulente della Provincia Autonoma di Trento per le Scuole musicali; del Centro INVALSI (Frascati) per i progetti Muse, Adas, Valmuss, Indire; del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Verdiane (Parma); della Scuola di Musica Sinfonia di Lucca; dell’Accademia Arti e Mestieri dello Spettacolo al Teatro alla Scala. Ha coordinato il Piano integrato per l’istruzione musicale del Comprensorio di Rovereto. 

Ha tenuto corsi d’aggiornamento in tutte le regioni italiane, nel Canton Ticino, in Spagna. Cura il progetto Opera Domani dell’Associazione Lirico-Concertistica di Milano. È collaboratore stabile della rivista Amadeus.

Numerosissime le pubblicazioni, si ricordano qui quelle fondamentali per la scuola e ed i testi più attuali: Educazione musicale, Milano, Fabbri 1969; Progetti sonori, Napoli, Morano 1979; La musica tra educazione e istruzione in: J. Paynter, La musica nella media superiore,  Milano, Unicopli 1986; I grandi compositori. Audioguida all’ascolto, Milano, De Agostini 1986-198; Esperienze d’ascolto nella scuola dell’obbligo, Milano, Ricordi 1987; Orientamenti di pedagogia musicale, Milano, Ricordi 1989; Scoprire la musica. Proposte per l’autoaggiornamento, Milano, Ricordi 1991; Educazione al suono e alla musica, Milano, Ricordi 1995; La voce espressiva, Milano, Principato 2001; I colori della musica, Milano, Principato 2004; Musica e formazione iniziale. Per una nuova figura professionale in ambito musicale, Milano, Angeli 2006; Il pensiero musicale, Milano, Curci 2006-2007; Fondamenti di pedagogia musicale, Edt 2008; Il Maestro ben temperato, Edizioni Curci 2009; Storia critica dell'insegnamento della musica in Italia, 2017.

Ha inoltre scritto numerosi articoli per riviste pedagogiche e musicali.

Kamerton è un ente qualificato dal Ministero per la Formazione e l'Aggiornamento dei docenti di musica (DM 177/2000 e Direttiva 90/2003).

In base alle disposizioni contenute nell’art. 1 comma 20 e commi 121 e 124 della Legge 13 luglio 2015 n. 107, i corsi promossi da Kamerton possono essere validi anche per l’utilizzo della carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.