MODULO 3

DESTINATARI

Insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado. Operatori musicali, Direttori di coro.

FINALITA'

Il corso guida a trovare idee nuove e fresche per il lavoro con i bambini nell’ambito di musica corale.

Intende spingere l’insegnante a rivitalizzarsi e stimolarlo a voler provare nuove esperienze con il proprio coro.

Portare a casa uno “scrigno” pieno di “attrezzi”, con la voglia di provarli e scoprire nuove prospettive nello straordinario lavoro che è quello di fare musica con i bambini.

CONTENUTI DEL CORSO

Lavorare con la voce:

- il riscaldamento un po’ differente;

- l’emozionalità e l’effetto sulla voce;

- le difficoltà nel lavoro con la voce (i bambini che “non sanno cantare”,   i       bambini che non vogliono cantare, disciplina, autorità);

Lavorare con il “flusso creativo” per imparare più velocemente e per rendere più divertente l’insegnamento.

Lavorare col ritmo e le lingue straniere con esempi pratici.

Lavorare con le linee melodiche:

- cantare a una voce o a più voci?

Preparare la partitura a casa (testo, melodia, fraseggio, emozioni, respiro, metodi...) con esempi.

Lavorare con il suono nel coro.

Allenare l’orecchio dei bambini.

Una lezione di direzione:

- cosa dirigere e come una direzione adeguata aiuta ad imparare più in velocemente;

- pratica di direzione con esempi del programma;

Come mettere in pratica le indicazioni acquisite durante il corso.

RAHELA DURIC

Nata il nel 1988 a Maribor, è docente assistente di Direzione di Coro del Prof. Johannes Prinz, all'Università della Musica e le Arti dello Spettacolo a Graz, Austria. Ha Studiato violino a Maribor, e direzione di coro (con prof. Johannes Prinz) e d'orchestra (con prof. Wolfgang Dörner) a Graz, terminando i suoi studi con lode. Nell 2015 riceve un premio speciale Noel Minet per «a promissing young conductor«, nel concorso internationale di direzione corale a Torino.

Dal 2014 lavora come Collaboratrice nel Progetto SUPERAR, un progetto per i bambini emigrati, nelle scuole con una percentuale di bambini stranieri molto alta, offrendo loro un'educazione musicale gratuita, regolare e di qualità, in particolare basata sul canto corale.

Nel 2015, quando il tema dei rifugiati diventa molto scottante nella società, si occupadel progetto chiamato meet4music, in collaborazione con l'Università di Graz, con l'obbiettivo di integrazione sociale attraverso la musica. In questo contesto dirige fino a Giugno 2018 le sessioni di open singing.

Rahela Duric non solo insegna direzione di coro ai futuri direttori, ma si occupa anche della formazione degli inegnanti di musica presso Univeristà di Graz.
Dirige quattro formazioni corali ed è una docente molto apprezzata in tutta l'Austria in Slovenia e Italia.


IL CORSO

Vuole essere un piccolo “crash course” sul coro e sull’insegnamento corale. Verranno affrontati tutti gli aspetti più importanti, dal riscaldamento della voce, alla grande importanza dell’emozione nel lavoro corale e del come usarla in modo positivo per ottenere un risultato soddisfacente e divertente per tutti.

Nel percorso d’insegnamento della musica attraverso il coro, ci si trova ad affrontare spesso anche bambini “problematici”, che non vogliono o non “sanno” cantare o mostrano problemi disciplinari. Il corso vuole rispondere anche a tali necessità: come lavorare con bambini che mostrano più difficoltà e quali modi utilizzare per risolvere i differenti problemi legati alla voce?

Un altro tema che si affronterà è quello del “Flusso creativo”, un metodo d’insegnamento molto divertente e veloce. Si proverà non solo a parlarne in teoria, ma anche a metterlo in pratica.

Saranno proposte alcune idee su come lavorare con un repertorio nelle lingue straniere. Attraverso un repertorio di brani stranieri si proverà praticamente ciò che l’insegnante proporrà nel momento di riflessione.

Si affronteranno anche: alcuni modi per lavorare con le linee melodiche, il problema del cantare a una o a più voci e come preparare meglio la partitura a casa (testo, melodia, fraseggio, emozioni, respiro, …).

Verrà data importanza anche al lavoro sul “suono” nel coro. Verranno proposti alcuni esercizi per sensibilizzare l’orecchio e si valuterà tale tema anche in relazione al coro di voci bianche e alla possibilità di allenare non solo le nostre orecchie ma anche quelle dei bambini.

Per chiudere questo “crash course” si affronteranno alcuni aspetti di direzione corale. Cosa, quando e come dirigere per essere d’aiuto ai coristi? Il repertorio proposto serverà per affrontare il tema in modo pratico.

DURATA DEL CORSO

Il corso ha la durata di 10 ore complessive di cui 8 in presenza;


DATE

2 e 3 Novembre 2018


ORARI

Venerdì dalle 15.30- 19.30 - Sabato dalle 9.00 alle 13.00.


SEDE DEL CORSO

Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara. In caso di particolari necessità di spazio si utilizzerà una sede vicina più ampia. Se ne darà comunicazione agli iscrittti.


TITOLO RILASCIATO

Attestato di frequenza rilasciato da Ente Qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur. Chi si iscriverà anche sulla piattaforma Sofia potrà scaricare direttamente l'Attestato che il MIUR elaborerà per il corso.

La validità dei corsi ai fini dell'aggiornamento prevede una frequenza di circa 20 ore, o comunque delle ore stabilite in sede di Collegio Docenti. Chi ha necessità di avere sul proprio attestato un numero di ore congruo con quelle complessive stabilite dalla propria scuola, può frequentare più moduli e richiedere di inserire tutte le ore di aggiornamento svolte su un unico attestato.

COSTO

Euro 88,00. E' possibile utilizzare la carta docente + Euro 3 di quota sociale, anno 2018, da versare in sede per chi non iscritto a Kamerton.


MODALITÁ D'ISCRIZIONE

E' possibile iscriversi entro il 07 Ottobre 2018 in uno dei seguenti modi:

> online utilizzando il seguente MODULO D'ISCRIZIONE Online inviando, come indicato nel modello, la ricevuta del versamento o la copia del Bonus generato sulla piattaforma www.cartadeldocente.istruzione.it .

> presso la sede di Kamerton-musicopia.

Sul modello sono indicate le modalità del versamento della quota d'iscrizione o dell’utilizzo della Carta del docente.

Il corso prevede un massimo di 20 partecipanti attivi. Si accoglieranno le iscrizioni in base all'ordine di arrivo.


Agli insegnanti di ruolo si consiglia vivamente di completare l'iscrizione su http://sofia.istruzione.it/  digitando nel catalogo corsi il numero 20971. In questo modo il MIUR può tracciare il curriculum di aggiornmento di ogni docente e rilasciare anche l'attestato.

Kamerton è un ente qualificato dal Ministero per la Formazione e l'Aggiornamento dei docenti di musica (DM 177/2000 e Direttiva 90/2003).

In base alle disposizioni contenute nell’art. 1 comma 20 e commi 121 e 124 della Legge 13 luglio 2015 n. 107, i corsi promossi da Kamerton possono essere validi anche per l’utilizzo della carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.