MODULO 7

DESTINATARI

Insegnanti della Scuola Primaria e dell'Infanzia, operatori musicali.

FINALITA'

Fornire, agli insegnanti e quanti lavorano in classe con bambini, strumenti e proposte metodologiche per sviluppare le competenze musicali di base dei giovani studenti.

Indicare un percorso graduale che porti dai primi esercizi musicali, in particolare con la voce, alla creazione di una classe/coro.

Arricchire gli insegnanti di materiali adatti al percorso proposto e rendere consapevoli delle caratteristiche di gradualità e qualità.

PROGRAMMA E CONTENUTI

Il percorso si muove attraverso piccole unità di lavoro e suggerisce giochi, attività di musica e movimento, esperienze sensoriali di ascolto e di produzione vocale, per costruire contesti corali creativi. Sono tutte proposte di didattica musicale, sperimentate, efficaci, percorribili ed utili al lavoro giornaliero anche dei docenti non alfabetizzati in senso specifico alla musica, perché utilizzano materiali di immediata comprensione. 

Giochi e attività su:

  • Suono
  • Suono/Silenzio
  • Agogica
  • Intensità
  • Altezza
  • Timbro
  • Durata

Proposta di materiali e repertori:

  • Filastrocche e notazione ritmica
  • Canti graduali e notazione melodica
  • Danz e giochi corali
  • Una favola in musica, progettazione del concerto di fine anno.

Riflessioni ed esercizi per:

  • Corde Vocali, Apparato Fonatorio e Tecnica Vocale
  • Strategie corali: la gestione delle prove.

DOCENTE

Carmelina Sorace si avvicina al mondo corale e della didattica musicale nel 1973 entrando a far parte del Centro Attività Musicali Aureliano fondato dal M° Bruna Liguori Valenti, con la quale nascerà un sodalizio artistico e professionale che durerà fino alla morte del Maestro, il 5 giugno del 2016. Nel 2017 è risultata tra i dieci docenti vincitori del bando per la creazione di una graduatoria di ricercatori nazionali, esperti di metodologia laboratoriale per la didattica della musica, relativa al Progetto “Musica a scuola”, promosso da Indire in collaborazione con il Miur. Nel gennaio 2018 ha pubblicato Giocando nasce il coro – Metodo e Quaderni di lavoro, rivolto a docenti e alunni di scuola primaria, edizioni Miligraf. Sempre nel 2018 la sua proposta presentata al Progetto “Musica a scuola”, è stata selezionata da Indire per la realizzazione di un contenuto multimediale originale di didattica musicale, da inserire nel portale delle buone pratiche. Come formatrice, esperta di didattica musicale, ha collaborato con: Università degli Studi Roma 3 - Dipartimento Scienze della Formazione Primaria, Miur, Indire, Siem, Ufficio Scolastico Regione Puglia. La sua esperienza quarantennale, in ambito corale, conta tra l'altro collaborazioni con Accademia di S. Cecilia, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Rai Tre, Radio Vaticana, Televisione pubblica tedesca, Nuova Consonanza. È chiamata in giuria per concorsi di cori di bambini. Dal 1990 insegna Musica nella scuola primaria San Giovanni Battista; con intere classi della scuola ha partecipato a concorsi e rassegne nazionali e internazionali, ottenendo lusinghieri premi e riconoscimenti. Ha registrato, per edizioni Anicia, la favola in musica “L'arco magico” di Giovanni Guaccero. In collaborazione col Comune di Roma, ha partecipato al progetto “Sorridi in ospedale”, incidendo un cd che è stato distribuito a Natale negli ospedali pediatrici da medici-clown dell'associazione "Patch Adams". Ha inciso per Edizioni musicali Erreffe. È membro della Commissione Scuola dell'Associazione Regionale Cori del Lazio, con la quale organizza i concorsi regionali per cori scolastici, Egisto Macchi e Gianluca Tocchi con il patrocinio della Feniarco. Collabora con compositori contemporanei di cui ha spesso eseguito opere in "prima" assoluta, alcune espressamente dedicate, tra queste, col coro di voci bianche: Le isole felici di Giovanni Guaccero, Perché viaggiare di notte di Andrea Mancianti, Lasciateci divertire di Ada Gentile, Tutti nel pallone e Il vento inventato di Piero Caraba, Straser di Tullio Visioli. Per coro misto: Fratres in unum di Gianmartino Durighello, Come un sasso di Guido Coppotelli, Sospir lacrime e doglie di Giovanni Guaccero. Per coro femminile: Lauda di Sandro Filippi.

IL CORSO

Il corso propone strategie per costruire il gruppo/coro con la propria classe, capace di promuovere un clima positivo, che elimini pregiudizi e diffidenze verso l’"altro". Cantare insieme stimola la classe/coro ad essere coesa e tesa verso risultati comuni, stimola la partecipazione e l’inclusione di tutti gli alunni ognuno con differenti abilità e competenze, anche quando si intrecciano radici culturali e linguistiche diverse.
Il canto è un diritto di tutti all’espressione vocale naturale e creativa. Il pregiudizio che essere “stonati” sia una condizione permanente e definitiva va superato con la formazione e con attività didattiche adeguate e specifiche.

L’obiettivo finale è realizzare ambienti di apprendimento in cui la risorsa “coro” possa realmente divenire uno strumento utile ai fini della valorizzazione delle potenzialità di protagonismo “sociale” dei bambini e alla loro formazione artistica come cultura universale.

METODOLOGIA


Si lavorerà in modo laboratoriale e attivo, provando direttamente ogni attività proposta dal docente.

DURATA DEL CORSO

Il corso ha la durata di 10 ore complessive di cui 8 in presenza;

DATE

23 e 24 Marzo 2019


ORARI

Sabato dalle 15.00- 19.00 - Domenica dalle 9.00 alle 13.00


SEDE DEL CORSO

Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara. In caso di particolari necessità di spazio si utilizzerà una sede vicina più ampia. Se ne darà comunicazione agli iscrittti.


TITOLO RILASCIATO

Attestato di frequenza rilasciato da Ente Qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur. Chi si iscriverà anche sulla piattaforma Sofia potrà scaricare direttamente l'Attestato che il MIUR elaborerà per il corso.

La validità dei corsi ai fini dell'aggiornamento prevede una frequenza di circa 20 ore, o comunque delle ore stabilite in sede di Collegio Docenti. Chi ha necessità di avere sul proprio attestato un numero di ore congruo con quelle complessive stabilite dalla propria scuola, può frequentare più moduli e richiedere di inserire tutte le ore di aggiornamento svolte su un unico attestato.

COSTO

Euro 88,00. E' possibile utilizzare la carta docente + Euro 3 di quota sociale, anno 2019, da versare in sede per chi non iscritto a Kamerton.


MODALITÁ D'ISCRIZIONE

E' possibile iscriversi entro il 10 Marzo 2019 in uno dei seguenti modi:

> online utilizzando il seguente MODULO D'ISCRIZIONE Online inviando, come indicato nel modello, la ricevuta del versamento o la copia del Bonus generato sulla piattaforma www.cartadeldocente.istruzione.it .

> presso la sede di Kamerton-musicopia.

Sul modello sono indicate le modalità del versamento della quota d'iscrizione o dell’utilizzo della Carta del docente.


Agli insegnanti di ruolo si consiglia vivamente di completare l'iscrizione su http://sofia.istruzione.it/  digitando nel catalogo corsi il numero 27098. In questo modo il MIUR può tracciare il curriculum di aggiornmento di ogni docente e rilasciare anche l'attestato.


Kamerton è un ente qualificato dal Ministero per la Formazione e l'Aggiornamento dei docenti di musica (DM 177/2000 e Direttiva 90/2003).

In base alle disposizioni contenute nell’art. 1 comma 20 e commi 121 e 124 della Legge 13 luglio 2015 n. 107, i corsi promossi da Kamerton possono essere validi anche per l’utilizzo della carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.