Musica insieme, improvvisando ed arrangiando.

Remo Vinciguerra

Sabato  20  e 27 Maggio 2017


 

Finalità del corso: arricchire i percorsi didattici dell’insegnamento pianistico sia sperimentando l’attività creativa all’interno della lezione di pianoforte sia ampliando la letteratura pianistica con brani in stile moderno.


Queste le tesi sulle quali si fonda il corso: anche un allievo di pianoforte può imparare a creare la musica che suona; a lezione si può comporre con i propri allievi.


Destinatari: insegnanti di pianoforte e dei diversi stumenti musicali, nelle Scuole Secondarie di I grado, nei Licei ad Indirizzo Musicale, nelle Scuole e Istituti musicali Comunali e Privati.

 

PUOI PARTECIPARE UTILIZZANDO


Descrizione: partendo dai lavori editi dal M° Vinciguerra, il corso intende guidare i docenti a gestire gli elementi di composizione primaria al fine di poter insegnare ai propri allievi a comporre.

Inoltre, sempre nel modo più immediato, il corso invita ad ideare e ad organizzare dei divertenti arrangiamenti delle melodie composte al momento, in stile moderno.

Nell’ambito del corso verrà presentato in modo “teatrale” anche il lavoro: “Una fantastica Storia della Musica raccontata ai ragazzi”, utile a completare la formazione degli allievi con l’ascolto e  la conoscenza di fatti storici. Il testo utilizza uno stile “affabulante” e riesce a catturare l’interesse degli studenti.

E non dimentichiamo che spezzare la routine della lezione con un aspetto creativo può piacere molto sia agli allievi sia ai docenti!

 

Tra i più importanti compositori in Italia per la didattica pianistica in stile jazzistico e moderno, il maestro Vinciguerra nasce a Lanciano dove inizia gli studi pianistici a 11 anni. Conseguito il diploma insegna Educazione Musicale, poi Pianoforte. La sua esperienza didattica gradualmente si concretizza nella pubblicazione di un vasto materiale dedicato allo studio del pianoforte.

Ad un primo libro pubblicato dalla Berbèn di Ancona seguono numerosissimi testi editi dalla Curci di Milano. Dal 2002 la Peters Edisons di Londra pubblica e distribuisce in tutto il mondo una raccolta di nove volumi “Crossing Borders” dedicata al suo repertorio didattico. Negli anni ha leggermente differenziato la sua produzione didattica pubblicando lavori per lo studio del solfeggio, la teoria musicale
e le favole musicali adatte ad essere utili strumenti di lavoro per le scuole. Certamente, il maestro Vinciguerra si inserisce a pieno titolo - con Denis Agay, Fritz Emonts, Christopher Norton - nel filone di quella scuola di didattica pianistica maggiormente orientata all’approccio operativo sviluppato attraverso un rinnovamento del repertorio. L’attività di produzione per la didattica è accompagnata da quella concertistica
a, in trio e quintetto, arricchita 
da raccolte di composizioni originali e incisioni discografiche. Tuttavia è proprio all’attività didattica, preminente nel suo iter professionale, che egli dedica maggior interesse. Secondo Vinciguerra “la sfida di un insegnante è appassionare proprio gli allievi più difficili e quelli che non pensano di fare della musica una professione” (Suonare News, Ottobre 1999).

Metodologia: gli incontri si svolgeranno principalmente in forma di laboratorio, con ampi spazi dedicati alla pratica 
e alla sperimentazione diretta.  



Il corso: ha la durata complessiva di 20 ore, di cui 16 frontali e 4 di rielaborazione progettuale.


Date e Orari: lezioni forntali 20 e 27 Maggio  9.00- 13.00, 15.00 - 19.00.


Costo: Euro 145.00


Modalità d'iscrizione: è possibile iscriversi entro il  28 Aprile 2017 in uno dei seguenti modi:


- online utilizzando il seguente MODULO D'ISCRIZIONE Online   e inviando, come indicato per fax o mail , la ricevuta del versamento o la copia del Bonus generato sulla piattaforma www.cartadeldocente.istruzione.it


- utilizzando il  MODULO D'ISCRIZIONE cartaceo ALLEGATO consegnandolo 

> presso la sede di Kamerton-musicopia

> per email a kamerton.pescara@gmail.com

> via fax allo 085 2191030

Sul modello sono indicate le modalità del versamento della quota d'iscrizione o dell’utilizzo della carta del docente.

Il corso prevede un massimo di 18 partecipanti attivi. Si accoglieranno le iscrizioni in base all'ordine di arrivo.


Titolo rilasciato: attestato di frequenza rilasciato da Ente qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur.


Sede del corso: Scuola Musicopia, Viale G. Bovio 483, Pescara


Informazioni: email: kamerton.pescara@gmail.com / tel.: 0852191030, dalle 15,30 alle 19,30