PROGETTO MUSICaSCUOLA

Laboratori musicali nelle scuole (1998-2015...).

Spoltore MusicAscuola (1998, 1999)

Realizzazione di due progetti rivolti alle scuole elementari di Spoltore. Per il primo ciclo è stato elaborato il progetto Gioca coi suoni, per il secondo La musica fatta e da fare.


MUSICAL Quartiere 2

Nel 2008 una parte dell’attività di formazione è stata dedicata al Musical. E’ stato realizzato un laboratorio gratuito per i ragazzi di Pescara, in particolare del quartiere 2. Il laboratorio è stato condotto da Emma Petricola, cantante e regista, esperta in musical. L’iniziativa si è avvalsa della collaborazione del comune di Pescara- Circoscrizione n.2. L’iniziativa, sviluppata in 36 ore, si è svolta presso la sede URBAN ed è proseguita anche nel 2009 a titolo sempre gratuito per i ragazzi che nel corso dell’estate 2009 hanno potuto svolgere diversi spettacoli sui palcoscenici estivi, in Abruzzo, sempre guidati dalla docente ed in collaborazione dell’Accademia delle Muse de L’Aquila.


 
 

URBAN BAND (2014/’15)

Partner del progetto URBAN BAND, in collaborazione con “L’olandese volante”, finanziato dalla Regione Abruzzo a valere sul DGR n. 736 del 12-11-2012 – Progetti di prevenzione e contrasto alla illegalità e insicurezza urbana, Ente Beneficiario: Comune di Pescara;

Approvato dalla Regione Abruzzo, con atto del 10-07-2013 n. DB14/48.

Il progetto Urban Band è intervenuto in un’area urbana del territorio pescarese, compresa tra le zone di San Donato, Rancitelli e Fontanelle, interessata da forti fenomeni giovanili di marginalità, disagio sociale e devianza, per supportare i bambini e i ragazzi attraverso la costituzione di un’orchestra e coro giovanile. Ha integrato formazione e sostegno dei ragazzi, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi alla musica creando integrazione e cooperazione, mediando conflitti, facendo emergere vocazioni e sollecitando fiducia in se stessi.