Corsi Anno Scolastico 2019-2020

Settembre - Dicembre 2019

Gennaio - Marzo 2020

Corsi di aggiornamento per docenti di musica, strumento musicale, operatori musicali.

Negli ultimi anni è notevolmente cresciuta nella scuola l’attenzione per le attività musicali.

Le linee d’indirizzo indicate nel “Far musica tutti” del 2009, al DM 8/2011, il bando MIUR “Promozione della cultura musicale nella scuola”, emanato da ottobre 2015, ad importanti iniziative sul territorio nazionale hanno incentivato le attività musicali vocali-strumentali nella scuola e l’aggiornamento degli insegnanti in ambito musicale.

ISempre più insegnanti si sono avvicinati alla musica, ne hanno approfondito le metodologie d’insegnamento e compreso il forte potenziale formativo e la fattibilità didattica.

Tutto ciò fa ben sperare che a formazione offerta ai nostri studenti possa essere sempre più ricca di musica e completa, come le Indicazioni Nazionali suggeriscono.

Anche la didattica degli strumenti musicali s’impegna a rispondere alle sempre nuove esigenze stimolate dalle finalità educative proprie della scuola di base ma anche espresse dagli studenti.

Fra tutte una ci sembra particolarmente interessante, quella dell’improvvisazione strumentale.

Per rispondere alle esigenze di aggiornamento professionale degli insegnanti il Centro Studi di Kamerton propone corsi di aggiornamento rivolti ai docenti di vari ambiti scolastici.



Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Chi si iscrive sulla piattaforma Sofia del Miur  potrà scaricare sul portale l'attestato elaborato dal MIUR.

Kamerton è un ente qualificato dal Ministero per la Formazione e l'Aggiornamento dei docenti di musica (DM 177/2000 e Direttiva 90/2003).

In base alle disposizioni contenute nell’art. 1 comma 20 e commi 121 e 124 della Legge 13 luglio 2015 n. 107, i corsi promossi da Kamerton possono essere validi anche per l’utilizzo della carta del docente ai fini dell'aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.