DATE IN PRESENZA
5 e 6 Marzo 2022
ORARI
Sabato 15.00- 19.00 Domenica 9.00 -13.00
SEDE DEL CORSO
Scuola
Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara
CORSO RISERVATO AI DOCENTI DELLA RETE "LE TRAME DELL'ARTE"
Attività laboratoriali operative, sperimentazione diretta delle proposte didattiche e riflessione sulle esperienze vissute tenendo a riferimento i documenti pedagogici istituzionali più recenti e aggiornati (Linee pedagogiche sistema integrato zerosei, orientamenti 0/3 e indicazioni nazionali curriculum).
Giochi di ascolto ed esperienze sui parametri espressivì (sillaba neutra, linguaggio, respiro, coinvolgimento corporeo, qualità del suono); giochi motori costruiti sui movimenti più amati dai bambini, giochi con oggetti manipolabili e attività basate sulla varietà e complessità degli stimoli musicali, particolarmente adatti ed utilizzabili con i bambini tra 0 e 6 anni.
Gli argomenti:
> la Musica sono io! Il mondo sonoro del bambino come elemento originario di comunicazione ed espressione - Perché la musica non deve essere semplice – Insegnanti attivatori, motivatori e facilitatori dell’esperienza musicale – Apprendimento musicale nell’Infanzia;
> il bambino nasce artista: offrire musica di qualità che vada a nutrire la bellezza e il senso estetico.
Quale musica di qualità? – Repertori personalizzati: se mi piace e mi fa sentire bene, sarà così anche per te
> percezioni sensoriali e canali di ascolto: la Musica si ascolta con tutti i sensi – esperienze pratiche per toccarla, vederla, ascoltarla con le orecchie e con tutto il corpo
> il corpo che si muove: movimento libero, ritmo, danza popolare, danze in cerchio – la musica tra ordine e caos
> la voce: parlo o canto? E se parlo è musica? Esperienze musicali tra poesia e suono, canzone d’autore, i ‘grandi’ dell’Infanzia (Munari, Rodari, Montessori..)
> pluralità di linguaggi: percorsi integrati tra musica, manipolazione, pittura, costruzione, esplorazione, movimento nello spazio, linguaggio verbale e poesia.....
> ti racconto la Musica? Esperienze pratiche e linee educative dietro alla connessione tra la lettura e le attività educativo
– musicali. Possibilità di creare un percorso di classe legato a musica e lettura, se nell’interesse dei partecipanti
> lo strumentario: punto di arrivo della propria espressione personale ed elemento di esplorazione;
> approccio allo strumentario Orff;
> esperienze di Body percussion e insiemi ritmici con strumenti ‘poveri’ (bidoni, cestini, scatoline di latta...)
N.B. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.
DURATA
DEL CORSO
Il corso ha la durata di 20 ore complessive di cui 8 in presenza, 6 di Progetwork, 6 di sperimentazione e restituzione da relazionare su schede predisposte, che verranno consegnate all'inizio del corso;
DATA prevista per la CONCLUSIONE
30 Aprile 2022, con la restituzione delle schede compilate.
SEDE DEL CORSO
Scuola
Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara.
COSTI
Gratuito per i docenti de "Le trame dell'Arte"
TITOLO RILASCIATO
Attestato di
frequenza rilasciato da Ente Qualificato dal Miur, valido ai fini dell'aggiornamento.
Chi, docente di ruolo, potrà iscriversi anche sulla piattaforma Sofia e scaricare direttamente sul portale l'Attestato che il MI elaborerà per il Corso.
MODALITÁ
D'ISCRIZIONE
E' possibile iscriversi dal 28 Febbraio 2022 al 3 Marzo, le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero di 25 iscritti.
Pianista e clavicembalista, formatrice, ideatrice
e Presidente della Associazione Internazionale
Musica in Culla – Music in Cribe, coordinatrice
del Dipartimento Prima Infanzia della Scuola
Popolare di Musica Donna Olimpia. Si è specializzata nella
didattica musicale per la prima infanzia negli
Stati Uniti, seguendo il Corso Music in Early
Childood presso la Temple University di
Philadelphia, il Mastership in Early Childood
presso il Gordon institute for Music Learning
nella Columbia University in South Carolina, e
un ciclo di seminari su La Teoria
dell’apprendimento musicale e l’attitudine
musicale in fase di sviluppo e di stabilizzazione presso l’Università Autonoma di
Barcellona sotto la guida di Edwin Gordon e Beth Bolton.
Ha fondato e dirige il Corso internazionale di formazione
‘Musica in Culla’, alla sua ventesima edizione. Dal 1999 lavora nell’ambito della
formazione e dell’aggiornamento per insegnanti e operatori musicali per la Scuola
Popolare di Musica Donna Olimpia, la Regione Lazio, il Ministero della Pubblica
Istruzione, l’XI Dipartimento delle Politiche Educative, i Municipi di Roma, il Centro
didattico di Fiesole, i Comuni di Rieti, Terni e Macerata, Firenze e Modena, tenendo
seminari e Corsi di Formazione pluriennali.
Nel 2019 ha tenuto master, workshop e classi di musica presso la Temple University di Philadelphia, negli Stati Uniti, e la University of Colombia in South Carolina; insegnando laddove molti anni prima aveva studiato l’approccio alla musica per la primissima infanzia, con E. Gordon, B. Bolton e W. Valerio. E’ co – coordinatore del Dipartimento 0/6 del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, insieme a Cecilia Pizzorno.
Tra le pubblicazioni: il libro Musicoterapia e Gravidanza edito da IL MINOTAURO, nel 2004, assieme ad altri autori; per la Collana OSI ha curato gli atti del convegno “Linguaggi espressivi nella prima Infanzia” e pubblicato il libro di didattica applicata “Pongo musicale, idee musicali da modellare per i bambini piccolissimi” e il CD ‘Ba ba settete: giochi di musica per bambini da 0 a 6 anni’, in collaborazione con Ines Melpa e Ugo Valentini. Suoi contributi si trovano nelle pubblicazioni didattiche: ‘Musica nei Nidi d’Infanzia’ a cura di Mario Piatti e ‘Giocare con i suoni, esperienze e scoperte musicali nella prima infanzia’ a cura di Silvia Azzolin e Emilia Restiglian.
Ha recentemente curato una serie di albi illustrati per l’infanzia, il primo dei quali,
Musica dove sei?, è uscito recentemente, edito da Gesualdo edizioni.
E' del 2021 il testo teorico “La teoria dell’esperienza, una metodologia
dalla parte dei bambini chiamata Musica in Culla”, scritto a quattro mani con Simone
Magnoni.
È co-curatrice del nuovo ‘Manuale per una Educazione Musicale per la Prima
Infanzia nel Mediterraneo’ e
co-autrice dell’E-book relativo al Progetto europeo Musichild.
E’ attualmente Presidente dell’Associazione Internazionale Musica in Culla – Music
in Crib, attiva su Italia e Spagna, che raccoglie sotto uno stesso pensiero educativo ed
artistico circa 30 Associazioni dei territori italiano e spagnolo.