DESTINATARI

Insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria, Strumentisti e Cantanti,  Operatori musicali, Musicoterapisti, ma anche attori e in generale chiunque cerchi un approccio al ritmo e alla musica semplice, intuitivo, inclusivo. 

FINALITA'

Finalità relazionali: sviluppare al massimo l’attenzione verso l’altro e verso se stessi, cantando e suonando insieme; le attività sono concepite in modo tale che l’ambiente di apprendimento stimoli ogni partecipante a migliorarsi e a relazionarsi con gli altri membri del gruppo.

Migliorare la capacità di concentrazione, la capacità mnemonica e la capacità di ascolto, le proprietà di linguaggio, la coordinazione e l’equilibrio mettendo in moto tutte le intelligenze: musicale, linguistica, corporeo- cinestetica, visivo-spaziale, logico-matematica, intrapersonale e interpersonale.

Migliorare la consapevolezza corporea.

Rafforzare l’autostima dei partecipanti atteraverso attività ritmiche gratificanti e gradualmente più complesse.

Affinare la capacità di ascolto, di sincronizzazione, la coordinazione motoria, lo sviluppo del senso ritmico, della gestione delle coordinate spaziali in movimento e in forma statica. Sviluppare una memoria uditiva, fondamentale per la ricchezza del linguaggio parlato e musicale.

Sviluppare un vocabolario ritmico e melodico. Esplorare i suoni del corpo e loro funzione nella tecnica body percussion, improvvisare semplici melodie attraverso la voce in combinazione con quelle create dagli altri membri del cerchio, creare una tecnica di base sulle varie percussioni in modo da vere libertà d’espressione. Imparare semplici coreografie, ostinati ritmici in combinazione e in sovrapposizione, ostinati ritmici con sovrapposizione di suoni del corpo e voce parlata e cantata.

CONTENUTI DEL CORSO

Giochi sui tamburi;

Attività di body music;

Canto circolare;

Canti tradizionali e body percussion;

Giochi musicali cooperativi;

Giochi musicali strutturati e di improvvisazione individuale e collettiva.

STEFANO BARONI

Umbro di nascita ma cittadino del mondo, rapito dalla musica sin da quando ero in fasce, sono stato pianista da bambino e chitarrista da adulto. Dopo aver messo in tasca una laurea in ingegneria meccanica ho studiato musicoterapia al CEP di Assisi e sono poi diventato Esperto Certificato Orff-Schulwerk. In questi contesti ho conosciuto ed ho studiato con Ciro Paduano (Body Percussion), Enrico Strobino, Paolo Cerlati (didattica musicale e ritmica) appassionandomi e specializzandomi nella didattica del ritmo attraverso la Body Percussion. Ho seguito workshops di artisti e didatti italiani e internazionali come Keith Terry ( crosspulse.com – body percussion), Pedro Consorte (Stomp – body music), Charles Raszl (Barbatuques – body music), Albert Hera (alberthera.com – circle singing), Roger Treece (member of the Bobby Mc Ferrin Voicestra – Circle Singing), Guillermo Rozenthuler (Circle singing), Anita Daulne (Zap Mama – Repertorio Corale afroeuropeo), Arthur Hull (drumcircle.com – Drum Circle) collaborando con alcuni di loro in varie occasioni. Ho al mio attivo la pubblicazione, “Questione di stile – Ascolto attivo con la body percussion” – 2014 edita da OSI – MKT, Brescia, scritto insieme a Ciro Paduano, antologia di brani in stili diversi con accompagnamento di body percussion. Insegno Propedeutica Musicale ai bambini e tengo laboratori di Body Music per varie associazioni, scuole, cori in tutta Italia e in Europa; sono Drum Circle Facilitator; mi occupo di team building e di formazione per insegnanti, operatori musicali, musicisti, ecc. Lavoro in vari progetti nel sociale in contesti che vanno dalla riabilitazione psichiatrica al carcere. Sono chitarrista, compositore ed arrangiatore ed ho collaborato con alcuni musicisti italiani e americani lavorando in vari ambiti, dai progetti indie-rock/pop alle musiche per la pubblicità. Ho ideato insieme al gruppo Tetraktis il progetto #AssaltoRitmico, una marching band di percussioni brasiliane che mette insieme adulti e vari ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Perugia.


IL CORSO

Suonare e cantare in cerchio sono attività antiche quanto l’essere umano, praticate in tutte le culture per qualsiasi occasione. La circolarità e la ciclicità sono due caratteristiche molto importanti, perché ripetere un pattern ritmico o melodico ci consente di concentrarci su aspetti che vanno al di là dell’esecuzione musicale: grazie alla ripetizione continua l’attenzione non sarà catturata esclusivamente dal gesto o dalla voce, bensì potrà essere disponibile alle relazioni non verbali con gli altri membri del cerchio e ad altri aspetti.

Il Corso ha l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti in un viaggio musicale stimolante per lavorare sull’ascolto, sulla musicalità, il senso del ritmo, sulla relazione non verbale attraverso i mezzi di comunicazione ed espressione privilegiati dell’essere umano: la voce, il corpo, i tamburi, il tutto con un’attenzione particolare ai processi didattici.

Il Corso Musica Circolare nasce dall’esperienza maturata da Stefano Baroni con la bodymusic, il drumcircle e il circlesinging in ambito formativo, educativo, performativo e sociale, esperienza che lo ha portato a sviluppare un personale approccio alla creazione di musica collettiva con un occhio di riguardo ai processi didattici, alla relazione e all’inclusione.

PER APPROFONFIRE

DURATA DEL CORSO

Il corso ha la durata di 20 ore complessive di cui 8 in presenza, 6 di Progetwork, 6di sperimentazione e restituzione;

DATE IN PRESENZA

22 e 23 Febbraio 2020

ORARI IN PRESENZA

Sabato dalle 15.00- 19.00 - Domenica dalle 9.00 alle 13.00


DATA ENTRO LA QUALE DEVONO CONCLUDERSI TUTTE LE ORE

20 Marzo 2020, con la riconsegna delle schede che verranno date ad inizio corso.


SEDE DEL CORSO

Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara. In caso di particolari necessità di spazio si utilizzerà una sede vicina più ampia. Se ne darà comunicazione agli iscrittti.


TITOLO RILASCIATO

Attestato di frequenza rilasciato da Ente Qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur. Chi si iscriverà anche sulla piattaforma Sofia potrà scaricare direttamente l'Attestato che il MIUR elaborerà per il corso


COSTO

Euro 88,00. E' possibile utilizzare la carta docente + Euro 3 di quota sociale, anno 2020, da versare in sede per chi non iscritto a Kamerton.


MODALITÁ D'ISCRIZIONE

E' possibile iscriversi entro il 2 Febbraio 2020.

PER ISCRIVERSI:

1) riempire il seguente MODULO D'ISCRIZIONE Online e seguire le indicazioni per il versamento della quota d'iscrizione o per la generione del Bonus-Carta docente.

2) inviare la ricevuta del versamento o la copia del Bonus alla mail kamerton.pescara@gmail.com, oppure consegnarla presso la sede di Kamerton-musicopia.

Agli insegnanti di ruolo si consiglia vivamente di completare l'iscrizione su http://sofia.istruzione.it/  digitando nel "catalogo corsi" il numero 36684. In questo modo il MIUR può tracciare il curriculum di aggiornmento di ogni docente e rilasciare anche l'attestato.

Kamerton è un ente qualificato dal Ministero per la Formazione e l'Aggiornamento dei docenti di musica (DM 177/2000 e Direttiva 90/2003).

In base alle disposizioni contenute nell’art. 1 comma 20 e commi 121 e 124 della Legge 13 luglio 2015 n. 107, i corsi promossi da Kamerton possono essere validi anche per l’utilizzo della carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.


KAMERTON - Centro Studi per la Didattica Strumentale e Musicale

Sede operativa: Viale Bovio, 483, c/o MUSICOPIA by Kamerton ,65124 PESCARA, ITALY

Tel. 085 2191030 - Email: kamerton.pescara@gmail.com