DESTINATARI

Insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado, operatori musicali.

FINALITA' 

Il Corso di Formazione per docenti “Coding e Musica” ha lo scopo di avviare i docenti della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado all’utilizzo del Coding nella Musica, inteso come:

  • strumento di apprendimento didattico interdisciplinare
  • mezzo di integrazione degli alunni con BES e DSA.

Il Corso è strutturato per:

  • fornire un repertorio di attività che siano concretamente riproducibili in classe dai docenti, compresi coloro che abbiano limitate competenze musicali ed informatiche
  • mettere gli insegnanti in grado di concepire autonomamente delle efficaci unità di lavoro, fino a strutturare un percorso didattico interdisciplinare da svolgere con gli allievi.

Al termine del corso gli insegnanti avranno sviluppato, in riferimento alle "Indicazioni Nazionali per il Curricolo", i seguenti Obiettivi di Apprendimento:

  • "Programmare ambienti informatici ed elaborare semplici istruzioni per controllare il comportamento di un personaggio virtuale."

Ed i seguenti Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze:

  • "Utilizzare adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici prodotti, anche di tipo digitale."
  • "Utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche per eseguire, in maniera metodica e razionale, compiti operativi complessi, anche collaborando e cooperando con i compagni."

CONTENUTI DEL CORSO

  • Il Coding: dalla Teoria dello Sviluppo Cognitivo (Vygotskij, Piaget e Bruner) al Mastery Learning, al Pensiero Computazionale.
  • Coding unplugged: come fare Coding con la musica a computer spento. Dare istruzioni ad un “alunno robot”. L’Ode to Code ed i programmi Codeweek in Italia e all’Estero.
  • Predisposizione dei pc dei partecipanti all’utilizzo per il coding nella lezione successiva (download di software, test di collegamento alla rete adsl).
  • Scratch: l’interfaccia dell’ambiente di progettazione e le istruzioni fondamentali
  • Esercitazione 1: creare uno strumento musicale semplice, una melodia semplice, un ritmo semplice ed un’animazione danzante.
  • Esercitazione 2: creare un complesso di strumenti, una melodia articolata, un ritmo variabile ed un’animazione danzante
  • Esercitazione 3: creare un pianoforte completo, da suonare al computer.

DOCENTE

Fabrizio Basciani, docente di Tecnologia nella Scuola Secondaria di I Grado, Ingegnere Libero Professionista e Consulente Aziendale, si occupa di Formazione professionalizzante dal 2005, tenendo corsi di Project Management, Business Modeling ed Impiantistica a Fonte Rinnovabile per l’Ordine degli Ingegneri di Pescara e per altri Enti Formatori privati. Dal 2015 si occupa di Pensiero Computazionale, Coding e Robotica Educativa, argomenti che ha integrato completamente nel programma disciplinare scolastico per le classi I e II, e che divulga frequentemente mediante Corsi di Formazione e Seminari in Abruzzo e in Italia.

Appassionato di musica e musicista autodidatta, ha applicato le logiche funzionali del Pensiero Computazionale alla Musica e all’Informatica, dimostrando che è possibile sviluppare capacità cognitive sinergiche mediante l’immersione contemporanea degli alunni nelle suddette discipline.

IL CORSO

Sia il MIUR, con la circolare PROT. N. 9759 del 08 OTTOBRE 2015 e con il Piano Nazionale Scuola Digitale, sia i singoli Istituti Scolastici italiani, nei Curricola Verticali e nei PTOF, intendono favorire, in maniera trasversale, l’innovazione digitale e la tecnologia nella didattica, e dichiarano manifestamente di convergere, in maniera concreta e sostanziale, verso lo sviluppo di Competenze Chiave ed Obiettivi di Apprendimento i cui cardini sono rappresentati dal Pensiero Computazionale e dalla sua applicazione a semplici forme di automazione digitale.

Mediante il presente Corso, si intende mostrare ai docenti:

- L’origine del Coding, a partire dal suo concetto base fino agli sviluppi moderni basati sull’informatica;

- L’applicazione del coding alla Musica, sia in modalità unplugged che in modalità digitale, anche online;

- La modalità operativa “passo-passo” con cui sarà possibile agevolare lo sviluppo, negli alunni, delle suddette competenze, in maniera graduale e continua, integrata con il restante programma scolastico e in modalità interattiva, favorendo l’apprendimento in contesti laboratoriali fortemente pragmatici, intensi e di difficoltà progressiva.

METODOLOGIA

Le lezioni avranno un’introduzione in modalità frontale, a cui seguirà l’attività laboratoriale, svolta sia live che su computer.

Il corso ha infatti carattere prevalentemente operativo: attraverso il coinvolgimento diretto degli insegnanti, che sono messi nella condizione di apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe, si intende offrire un approccio immediato al coding e al pensiero computazionale, prima in modalità unplugged e poi online. Successivamente, al coding viene applicata la musica, che svolge un ruolo di coordinamento o di driver portante per l’esecuzione degli esercizi.


N.B. Ogni partecipante dovrà essere munito di un proprio pc portatile,
su cui installare il software (Scratch, a download gratuito) necessario allo svolgimento del corso.


DURATA DEL CORSO

Il corso ha la durata di 20 ore complessive di cui 8 in presenza, 6 di Progetwork, 6 di Sperimentazione e restituzione;

DATE IN PRESENZA

9 e 10 Novembre 2019

ORARI

Sabato dalle 15.00 - 19.00 - Domenica dalle 9.00 - 13.00


DATA ENTRO LA QUALE DEVONO CONCLUDERSI TUTTE LE ORE

10 Dicembre 2019, con la consegna delle schede che verranno consegnate ad inizio corso.


SEDE DEL CORSO

Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara. In caso di particolari necessità di spazio si utilizzerà una sede vicina più ampia. Se ne darà comunicazione agli iscrittti.


TITOLO RILASCIATO

Attestato di frequenza rilasciato da Ente Qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur. Chi si iscriverà anche sulla piattaforma Sofia potrà scaricare direttamente l'Attestato che il MIUR elaborerà per il corso


COSTO

Euro 88,00. E' possibile utilizzare la carta docente + Euro 3 di quota sociale, anno 2019, da versare in sede per chi non iscritto a Kamerton.


MODALITÁ D'ISCRIZIONE

E' possibile iscriversi entro il 27 Ottobre 2019.

PER ISCRIVERSI:

1) riempire il seguente MODULO D'ISCRIZIONE Online e seguire le indicazioni per il versamento della quota d'iscrizione o per la generione del Bonus-Carta docente.

2) inviare la ricevuta del versamento o la copia del Bonus alla mail kamerton.pescara@gmail.com, oppure consegnarla presso la sede di Kamerton-musicopia.

Agli insegnanti di ruolo si consiglia vivamente di completare l'iscrizione su http://sofia.istruzione.it/  digitando nel "catalogo corsi" il numero 36533. In questo modo il MIUR può tracciare il curriculum di aggiornmento di ogni docente e rilasciare anche l'attestato.


Kamerton è un ente qualificato dal Ministero per la Formazione e l'Aggiornamento dei docenti di musica (DM 177/2000 e Direttiva 90/2003).

In base alle disposizioni contenute nell’art. 1 comma 20 e commi 121 e 124 della Legge 13 luglio 2015 n. 107, i corsi promossi da Kamerton possono essere validi anche per l’utilizzo della carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

KAMERTON - Centro Studi per la Didattica Strumentale e Musicale

Sede operativa: Viale Bovio, 483, c/o MUSICOPIA by Kamerton ,65124 PESCARA, ITALY

Tel. 085 2191030 - Email: kamerton.pescara@gmail.com