LA MUSICA SIAMO NOI
percorsi per giocare con la musica a scuola

DATE IN PRESENZA

9-10 APRILE 2022

ORARI
Sabato dalle 15.00- 19.00 Domenica dalle 9.00 alle 13.00

SEDE DEL CORSO
Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara

DESTINATARI

Educatori, Insegnanti della scuola primaria e secondaria, Musicoterapisti, Allievi dei corsi di didattica della musica, operatori del settore, quanti fanno musica con bambini di 6-10 anni.

IL CORSO

Propone di fare musica: muoversi, suonare partendo dal corpo, esplorare suoni, danzare, essere ironici, divertirsi, improvvisare, programmare, suonare uno strumentario, creare, relazionare caratteri diversi, mettere in scena, fare attenzione ai tempi e alle transizioni, significa comunicare con la non verbalità, significa fare uno spettacolo facendo una lezione.

La metodologia dell'Orff-Schulwerk, col suo approccio alla musica, globale,  interdisciplinare, interculturale è, così come Stomp, attuale ed efficace. L'Orff-Schulwerk non è un metodo, non ha confini precisi, è una linea pedagogica aperta che si è arricchita nel corso degli anni e dei tempi di tantissimi nuovi spunti.

Ribaltando il concetto che la musica è solo per pochi eletti o “dotati” lo Schulwerk porta avanti l'idea che l'essere umano è un essere musicale che possiede questo linguaggio e tutti quindi possono fare musica.

La musica è dentro di noi, bisogna farla, viverla, tirarla fuori, bisogna subito suonare e cantare insieme partendo da elementi “elementari” per poi strutturarli in percorsi che vanno dal semplice al complesso.

CONTENUTI DEL CORSO

  • attività di body percussion
  • poliritmie e polimetrie
  • canti e musiche tradizionali
  • canoni ritmici e melodici
  • giochi musicali di collaborazione
  • attività di composizione di gruppo
  • attività di improvvisazione di gruppo

OBIETTIVI

  • Riscoprire il corpo che canta, che si muove, che suona;
  • Esprimersi con il movimento espressivo e teatrale;
  • Cantare canti tradizionali e danzare danze strutturate;
  • Eseguire sequenze ritmiche con la body percussion;
  • Eseguire canoni ritmici con la body percussion;
  • Suonare strumenti didattici, tradizionali e non convenzionali;
  • Suonare insieme gli strumenti integrandoli al canto, al movimento, alla danza, alla body percussion;
  • Comporre in piccoli gruppi;

FINALITA'

Porre l'attenzione sul “come” giocare con la musica a scuola vivendo un'esperienza dei processi didattici dove non servono le parole.

Competenze in uscita: lavorare pensando che ogni singola lezione e ogni percorso di lezioni all'interno della scuola sia uno spettacolo: un'opera d'arte aperta dipinta dall'insegnante regista insieme ai bambini... gli “attori” del processo didattico.

Obiettivi: eseguire sequenze ritmiche con la body percussion; eseguire canoni ritmici con la body percussion; danzare danze strutturate; cantare canti tradizionali; muovere il corpo in maniera espressiva e teatrale; comunicare senza le parole; suonare strumenti didattici e non convenzionali; integrare il corpo, la voce, la danza, il teatro in un flusso continuo.

MICHELE CAPPELLETTI

Docente in corsi di formazione e di aggiornamento per insegnanti della scuola Primaria e dell'Infanzia sul territorio nazionale (FISM Federazione Italiana Scuole Materne, MIUR progetto Musica è scuola) e in Finlandia (Kultanuotti, Hannelandia e Toolon Musiikkikoulu).

Diplomato in tromba al conservatorio di Milano, successivamente si è interessato alla didattica della musica frequentando vari corsi sia in Italia sia all’estero sulle metodologie più importanti quali Kodaly, Dalcroze, OrffSchulwerk, Gordon.

Lavora in diverse scuole dell’Infanzia e scuole Primarie della provincia di Como e MonzaBrianza. E' educatore di musica presso l'asilo Nido aziendale della Chicco Artsana di Grandate Como.

E' docente in corsi di formazione e di aggiornamento per insegnanti della scuola Primaria e dell'Infanzia sul territorio nazionale (FISM Federazione Italiana Scuole Materne, MIUR progetto Musica è scuola) e in Finlandia (Kultanuotti, Hannelandia e Toolon Musiikkikoulu).

 

N.B. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

DURATA DEL CORSO

Il corso ha la durata di 20 ore complessive di cui 8 in presenza, 6 di Progetwork, 6 di sperimentazione e restituzione da relazionare su schede predisposte, che verranno consegnate all'inizio del corso;

DATA prevista per la CONCLUSIONE

30 Aprile 2022, con la restituzione delle schede compilate.

SEDE DEL CORSO

Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara.

TITOLO RILASCIATO

Attestato di frequenza rilasciato da Ente Qualificato dal Miur, valido ai fini dell'aggiornamento.

I docenti di ruolo possono iscriversi sulla piattaforma Sofia e scaricare direttamente sul portale l'Attestato che il MI elaborerà per il Corso.

COSTO

Euro 88,00. E' possibile utilizzare la carta docente + Euro 3 di quota sociale, anno 2022, da versare in sede per chi non iscritto a Kamerton.

MODALITÁ D'ISCRIZIONE
E' possibile iscriversi dal 28 Febbraio 2022 al 15 Marzo, le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

1
Riempire MODULO D'ISCRIZIONE ONLINE

2
Versare € 88 scegliendo una delle seguenti modalità

> contanti presso la sede di Kamerton entro la data di scadenza dell'iscrizione;

> bonifico bancario all'IBAN IT67T0301503200000003742207 intestato a Kamerton. Causale: "Iscrizione corso - nome cognome";

> bonus elaborato con carta docente inviato all'email kamerton.pescara@gmail.com;

> con Paypall, quota da versare €90 per partecipazione spese bancarie;

3
Accedere sul sito "Sofia"
(solo per inseganti di ruolo)

Completare l'iscrizione sulla piattaforma SOFIA del MI.
Entrare con lo Spid, scegliere nel "catalogo corsi" il corso n. 103898, iscriversi a partecipare.
In questo modo il MI potrà tracciare il curriculum di aggiornmento di ogni docente e rilasciare anche l'attestato