DESTINATARI
Insegnanti della Scuola Primaria (primo e secondo ciclo, media-inferiore), Educatori, Pedagogisti, Musicoterapisti, Operatori Musicali, Animatori.

IL CORSO

Il corso propone strumenti didattici originali utili per  la conduzione di una lezione che risulti piacevole e al contempo “produttiva” attingendo dalle competenze in entrata degli allievi e stimolando l’acquisizione di nuove capacità nel singolo come nel gruppo stesso. Inoltre il gruppo classe può presentarsi come particolarmente eterogeneo e impegnativo dal punto di vista della gestione in aula - a causa delle diverse sensibilità, interessi, competenze e attitudini dei singoli, o delle differenze di cultura, etnia, lingua e religione- pertanto il percorso che si vuole offrire propone agli insegnanti adeguati strumenti di lavoro per aiutare la classe a costruire un senso e una identità di gruppo, in un contesto performativo che possa integrare e valorizzare le peculiarità di ogni singolo bambino.


FINALITA'

In particolare il corso vuole:

  • Presentare i principi metodologici alla base delle attività.
  • Permettere agli insegnanti di ideare in piena autonomia delle efficaci unità di lavoro, fino a “programmare” un percorso didattico da svolgere durante l’anno scolastico coi bambini, integrando gli elementi didattico-pedagogici emersi durante la formazione.
  • Portare, attraverso scelte consapevoli, un focus specifico sui temi dell’integrazione interculturale, della valorizzazione della diversa abilità e della promozione del benessere e in classe.
  • Fornire modelli operativi da replicare in classe.

DOCENTE FORMATORE
Nicola Pangia

Educatore e Formatore Orff-Schulwerk, esperto in strategie interdisciplinari per l’inclusione, arte-terapia a sostegno delle diverse abilità, Studio49-teacher. È stato membro del Consiglio direttivo del CDM ONLUS Centro Didattico Musicale di Roma (dal 2015 al 2019) attivo in qualità di responsabile generale dei progetti nella scuola primaria e dell'infanzia. Presente dal 2015 all’International Orff-Schulwerk Forum di Salisburgo (Austria). Nicola Pangia dal 2014 è docente nel corso annuale di Formazione Metodologica Orff realizzato da CDM onlus in convenzione con l’Università di Tor Vergata in Roma, è Operatore per l'educazione alla musica e il movimento in numerose realtà scolastiche di Roma con bambini da 3 a 11 anni. Formatore e Team-Builder per aziende e comunità. Docente dal 2015 al 2018 presso il Conservatorio della Musica “Alfredo Casella” a L’Aquila nell’ambito del corso di specializzazione in Musicoterapia in qualità di formatore in “strumentario e metodologia Orff”. Dopo un primo avvio lavorativo che vede la comunicazione visiva esprimersi in tutte le sue forme (cartoon, illustrazione editoriale per la favolistica per l’infanzia e il graphic/web design) seguono diversi anni di studi in campo artistico con numerose esperienze di palcoscenico tra musica e teatralità. Dalle relazioni tra queste discipline si definisce un nuovo progetto di ricerca, l'incontro tra le diverse pedagogie traccia nuovi e concreti orizzonti professionali.

CONTENUTI DEL CORSO

Le attività del corso sono originali e nuove per ogni edizione.
Tra VOCE, CORPO e STRUMENTO MUSICALE.
Tra le proposte:

Vocalità: attività di stampo corale, la voce cantata (unisono, canone, contrappunto, armonizzazioni ecc. …), la voce parlata: testi e filastrocche: training vocale e apprendimento di melodie dal mondo.

Movimento: propriocezione, consapevolezza del corpo e delle possibilità espressivo/performative, movimento creativo e danze strutturate (da lavoro condiviso o di matrice etnica), body-music, una corporeità intesa come fattore fondante dell'apprendimento musicale e comunicazione.

Strumentario ritmico: esplorazione delle possibilità sonore dello strumentario percussivo (djembe, congas, bongos, sound-shapes, boomwakers, tamburi, strumenti costruiti con materiali di recupero ecc.) Sonorizzazioni di eventi narrati, storie, immagini, emozioni e drammatizzazioni a tema. Realizzazione di brani ritmico-strumentali, ostinati a strati, stacchi, drum-circle e performance strutturate/non (afro, samba ecc.) Integrazione tra movimento, voce e strumenti.

Strumentario a piastre: xilofoni, metallofoni, glockenspiel. Realizzazione di brani con l’accompagnamento di strumentario a barre intonate, esplorazione delle scale modali, pentatoniche. Fondamenti dell’arrangiamento per la didattica nella scuola primaria e media inferiore. Alfabetizzazione musicale per la lettura e scrittura della musica.

Interdisciplina, tra lingua, matematica, storia e materie curricolari. Associazione dell’esperienza musicale con altre forme d’arte: musica e danza/mimo/espressione corporea, teatro-musica, musica e immagine, musica e lettura, musica e arti plastico pittoriche.

Relazione (efficace) e socialità: Giochi e attività per l'identità, l'incontro, l'interazione, la cooperazione.

METODOLOGIA

Secondo un approccio pedagogico “attivo”, il corso ha carattere prevalentemente operativo: è previsto il coinvolgimento diretto degli insegnanti a simulare un gruppo classe al fine di offrire un’esperienza il più vicina possibile a quella scolastica analizzando processi e prodotti. Il gioco (inteso nella sua accezione più alta) costituisce un elemento determinane e trasversale su tutte le proposte contemplate dal progetto formativo, poiché il bambino acquisisce la capacità di sperimentare linguaggi e azioni attraverso regole e modalità che contraddistinguono l’esperienza ludica più significativa. Il vissuto di ciascuna attività sarà dunque oggetto di riflessione, evidenziando prassi e processualità nell’azione intenzionale del docente/formatore.

N.B. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.


DURATA DEL CORSO

Il corso ha la durata di 20 ore complessive di cui 8 in presenza, 6 di Progetwork, 6 di sperimentazione e restituzione;

DATE IN PRESENZA

8 e 9 Febbraio 2020

ORARI

Sabato dalle 15.00- 19.00 - Domenica dalle 9.00 alle 13.00


DATA ENTRO LA QUALE DEVONO CONCLUDERSI TUTTE LE ORE

9 Marzo 2020, con la consegna delle schede che verranno consegnate ad inizio corso.


SEDE DEL CORSO

Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara. In caso di particolari necessità di spazio si utilizzerà una sede vicina più ampia. Se ne darà comunicazione agli iscrittti.


TITOLO RILASCIATO

Attestato di frequenza rilasciato da Ente Qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur. Chi si iscriverà anche sulla piattaforma Sofia potrà scaricare direttamente l'Attestato che il MIUR elaborerà per il corso


COSTO

Euro 88,00. E' possibile utilizzare la carta docente + Euro 3 di quota sociale, anno 2019, da versare in sede per chi non iscritto a Kamerton.


MODALITÁ D'ISCRIZIONE

E' possibile iscriversi entro il 19 Gennaio 2020.

PER ISCRIVERSI:

1) riempire il seguente MODULO D'ISCRIZIONE Online e seguire le indicazioni per il versamento della quota d'iscrizione o per la generione del Bonus-Carta docente.

2) inviare la ricevuta del versamento o la copia del Bonus alla mail kamerton.pescara@gmail.com, oppure consegnarla presso la sede di Kamerton-musicopia.

Agli insegnanti di ruolo si consiglia vivamente di completare l'iscrizione su http://sofia.istruzione.it/  digitando nel "catalogo corsi" il numero 39291. In questo modo il MIUR può tracciare il curriculum di aggiornmento di ogni docente e rilasciare anche l'attestato.