DESTINATARI

Insegnanti di diversi stumenti musicali nei vari ordini di scuole, operatori musicali.

FINALITA'

Il corso intende fornire strumenti riflessivi e operativi per la realizzazione della piena capacità espressiva musicale di ogni allievo, attraverso l'uso di strumenti musicali, il movimento corporeo, la voce.

Sperimentare strumenti operativi per avviare la pratica strumentale di gruppo.

Acquisire un metodo di lavoro che risponde al concetto di "didattica reticolare".

Acquisire competenze didattiche musicali da utilizzare con gruppi di musica d'insieme.

CONTENUTI

  • La didattica reticolare, fondamenti epistemologici e pratiche operative in musica tra inclusione e performance  
  • La vocalità, la body percussion e le tecniche di improvvisazione procedurale, idiomatiche, etc. per tutti gli strumenti. Semplici tecniche di arrangiamento e composizione jazz per organici scolastici.
  • L'uso dell'improvvisazione idiomatica e non nella pratica strumentale orchestrale, nella vocalità e nella body percussion, la conduction, l’incertezza pertinente nella creazione estemporanea.

METODOLOGIA

Gli incontri si svolgeranno principalmente in forma di laboratorio, con ampi spazi dedicati alla pratica 
e alla sperimentazione diretta.  

ANDREA GARGIULO

Referente del "Sistema" in Puglia è un curioso ed instancabile ricercatore e sperimentatore di metodologie per raggiungere con la musica davvero tutti. Con la sua didattica sta rivoluzionando l'educazione musicale nell'intero "Sistema" italiano di cori ed orchestre infantili".

Si Diploma in Pianoforte con il M° Sergio Fiorentino e in Composizione corale e direzione di coro presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli, sua città natale, ha collaborato con musicisti di grande prestigio quali Roberto Ottaviano, Eddie Daniels, Randy Brecker, Mino Lacirignola, Joy Garrison, Irio De Paula, Daniele Bearzatti, Gianna Montecalvo, Barend Middelhoff, la “Jazz studio orchestra” e tanti altri per il jazz, Laura Pausini, Enzo Gragnaniello per il pop, Maxence Larrieu, Gianlorenzo Sarno per la musica eurocolta. È titolare della cattedra di esercitazioni corali presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari ed è stato docente incaricato presso i corsi di Jazz di Diploma Accademico di primo e secondo livello dello stesso, è stato docente a contratto di “Popular music” presso l’Università Federico II di Napoli e l’Istituto universitario “Suor Orsola Benincasa”. È direttore e arrangiatore di numerosi organici orchestrali e corali tra cui l’orchestra giovanile della provincia di Brindisi, l'orchestra giovanile del Teatro Bellini di Catania, le orchestre jazz “Progetto zero” e “Beat Onto Jazz Orchestra”, il coro “ClassiCalls”. Ha inciso per numerose etichette discografiche tra cui “RaiTrade” e nel mese di novembre 2010 è uscito per l'etichetta “Novoices” il suo CD in Jazz trio “...ricomincio da trio”. Si è esibito in numerosi Festival e rassegne Jazz (Multiculturita Jazz Festival, Talos Jazz Festival, Bari Jazz festival, Piombino Jazz Festival, ModicaJazz, Beat Onto Jazz, Matera Jazz, CeglieJazzOpen, Itrjazz, ecc) e in numerose città europee (Madrid, Bilbao, Siviglia, Tirana, ecc.). Attualmente è direttore artistico di “MusicaInGioco”, progetto didattico sperimentale ispirato a “El Sistema” di A.J.Abreu, che è tra i riferimenti didattici del sistema nazionale delle orchestre giovanili presieduto “ad perpetuam rei memoriam” da Claudio Abbado e A.J.Abreu. È Docente a contratto presso l'Università del Salento, la Scuola di Musica di Fiesole e l'INDIRE, agenzia di formazione del MIUR.


IL CORSO

"Tutti possono fare musica con gli strumenti strumenti musicali, il  corpo e la voce, i limiti musicali spesso sono auto imposti e si cristallizzano nel tempo costituendo barriere per la conoscenza di noi stessi e degli altri".

Il corso porta a riflettere sulla didattica collettiva per l'avvio allo studio di uno strumento musicale ed offre strumenti per la gestione di un gruppo musicale orchestrale. La proposta del docente si fonda: sull'esperienza realizzata con la creazione di molte orchestre di bambini e ragazzi del progetto MUSICAINGIOCO; sulla speciale esperienza acquisita di "el Sistema" Abreu; sulla pluriforme esperienza con bambini e ragazzi che richiedono speciali attenzioni; sui fondamenti teorici di una "didattica reticolare".

Le condizioni fondamentali di una corretta progettazione reticolare restano legate al “fare collettivo”, la musica d’insieme come punto di partenza e non di arrivo dell’esperienza musicale, l’azzeramento dello stigma dell’insuccesso con il concetto della “decontestualizzazione creativa” che trasforma ogni errore in un’opportunità di scoperta e confronto, l’uso di strumenti motivazionali legati al livello, umano, educativo e musicale, di ogni fruitore.

Nella didattica reticolare applicata alla musica si lavora sulle tre aree principali relative all'apprendimento musicale formale e informale:

L'imitazione e la ripetizione, che sviluppano le capacità percettive e permettono un apprendimento pratico tipico delle “comunità di pratiche” come le bande, i cori amatoriali.

L'improvvisazione e la libera creatività, prevalentemente usate nelle musicoterapie attive.

L'apprendimento formale della lettura musicale e delle tecniche strumentali tipico degli studi musicali professionali.

La “didattica reticolare”  va intesa come una pedagogia attiva progettuale che reputa i concetti teorici e le pratiche della musica come tasselli interconnessi da trasmettere con proposte eterogenee per permettere ad ogni studente di apprendere ciò di cui ha bisogno e di percepire ed elaborare a proprio modo le informazioni catturate, per poi arricchirle gradualmente, ponendo maggiore attenzione al processo più che alla valutazione del risultato e all'informazione acquisita.

La proposta didattica punta sulla musica d'insieme come fattore sociale aggregante e motivante ma anche pedagogicamente strutturato senza però focalizzare alcuna attività come prevalente rispetto alle altre ma rispettando i tempi di apprendimento e le preferenze dei discenti, permettendo così di includere questa didattica nella categoria del socio-costruttivismo.

Il corso prevede la presenza di una piccola orchestra giovanile per verificare nella pratica quanto appreso. Inoltre si proverà, con bambini senza alcuna esperienza musicale, il format “violinista per un giorno”, incluso nelle 40 buone pratiche nazionali dal “comitato per la musica pratica” del MIUR e inserito sul portale http://musicascuola.indire.it .

Si chiede ai partecipanti di portare il proprio strumento (pianoforte, tastiere e batteria sono presenti in sede)

DURATA DEL CORSO

Il corso ha la durata di 20 ore complessive di cui 8 in presenza, 6 di Progetwork, 6di sperimentazione e restituzione;

DATE IN PRESENZA

26 e 27 Ottobre 2019

ORARI IN PRESENZA

Sabato dalle 15.00- 19.00 - Domenica dalle 9.00 alle 13.00


DATA ENTRO LA QUALE DEVONO CONCLUDERSI TUTTE LE ORE

27 novembre 2019, con la consegna delle schede che verranno consegnate ad inizio corso.


SEDE DEL CORSO

Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara. In caso di particolari necessità di spazio si utilizzerà una sede vicina più ampia. Se ne darà comunicazione agli iscrittti.


TITOLO RILASCIATO

Attestato di frequenza rilasciato da Ente Qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur. Chi si iscriverà anche sulla piattaforma Sofia potrà scaricare direttamente l'Attestato che il MIUR elaborerà per il corso


COSTO

Euro 88,00. E' possibile utilizzare la carta docente + Euro 3 di quota sociale, anno 2019, da versare in sede per chi non iscritto a Kamerton.


MODALITÁ D'ISCRIZIONE

E' possibile iscriversi entro il 13 Ottobre 2019.

PER ISCRIVERSI:

1) riempire il seguente MODULO D'ISCRIZIONE Online e seguire le indicazioni per il versamento della quota d'iscrizione o per la generione del Bonus-Carta docente.

2) inviare la ricevuta del versamento o la copia del Bonus alla mail kamerton.pescara@gmail.com, oppure consegnarla presso la sede di Kamerton-musicopia.

Agli insegnanti di ruolo si consiglia vivamente di completare l'iscrizione su http://sofia.istruzione.it/  digitando nel "catalogo corsi" il numero 36417. In questo modo il MIUR può tracciare il curriculum di aggiornmento di ogni docente e rilasciare anche l'attestato.

Kamerton è un ente qualificato dal Ministero per la Formazione e l'Aggiornamento dei docenti di musica (DM 177/2000 e Direttiva 90/2003).

In base alle disposizioni contenute nell’art. 1 comma 20 e commi 121 e 124 della Legge 13 luglio 2015 n. 107, i corsi promossi da Kamerton possono essere validi anche per l’utilizzo della carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.


KAMERTON - Centro Studi per la Didattica Strumentale e Musicale

Sede operativa: Viale Bovio, 483, c/o MUSICOPIA by Kamerton ,65124 PESCARA, ITALY

Tel. 085 2191030 - Email: kamerton.pescara@gmail.com