DATA DEL CORSO e ORARI
Gennaio-Marzo 2023 da definire
DURATA
DEL CORSO
Il corso ha la durata di 16 ore complessive.
SEDE DEL CORSO
PESCARA - KAMERTON-MUSICOPIA, V.le G. Bovio 483
Attestato di frequenza rilasciato da Ente Qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur.
Chi si iscriverà anche sulla piattaforma Sofia potrà
scaricare direttamente l'Attestato che il MI elaborerà per il corso.
Euro 88,00. E' possibile utilizzare la carta docente + Euro 3 di quota sociale, anno 2022, da versare in sede per chi non già iscritto a Kamerton.
DESTINATARI
Insegnanti di Pianoforte, di musica nella scuola primaria e secondaria, diplomandi di Strumento musicale e Didattica musicale. Musicisti interessati. Non è necessaria un’esperienza pregressa d'improvvisazione.
IL CORSO
Presenta agli insegnanti strategie per potenziare e incoraggiare la creatività musicale degli studenti.
Propone attività di improvvisazione organizzate in base all'età e al livello pianistico degli studenti.
Permette di prendere confidenza con semplici pattern armonici in maniera graduale, utilizzando scale pentatoniche, modali e in diverse tonalità maggiori e minori, in modo da poter sviluppare proposte di improvvisazione da svolgere sia in lezioni individuali che collettive utili a migliorare la percezione del tempo, del ritmo, del silenzio nonché l'espressività e la tecnica.
Propone attività e risorse didattiche semplici e divertenti, fondate sulla sperimentazione pratica e il piacere di creare musica insieme.
Tratta in modo graduale le tre principali componenti con le quali creare musica: il ritmo, la melodia e l’armonia e, insieme, vuole stimolare e sviluppare le principali componenti della creatività musicale: immaginazione, ispirazione ed espressione.
FINALITA'
Acquisire risorse didattiche e tecniche di improvvisazione da utilizzare fin dalle primissime lezioni di musica.
Il corso propone ai partecipanti, anche non specialisti, una metodologia per impostare attività d’improvvisazione da proporre fin dalle prime lezioni. Fornisce competenze pratiche e materiali semplici e utili per proporre e sperimentare in autonomia un’esperienza educativa basata sullo sviluppo della creatività musicale, sia nella lezione collettiva di musica che individuale di strumento. Gli esempi di attività che verranno sperimentate durante il corso psi potranno riportare subito nella propria esperienza didattica.
CONTENUTI
Attività e risorse didattiche all’insegna della sperimentazione pratica e del piacere di creare musica insieme, semplici e divertenti, attraversando in modo graduale le tre principali componenti per creare musica: il ritmo, la melodia e l’armonia insieme alle principali componenti per sviluppare la creatività musicale: immaginazione, ispirazione ed espressione.
- Giochi e attività per potenziare e incoraggiare la creatività musicale.
- Attività per creare e arrangiare piccole melodie e canzoni.
- Proposte di improvvisazione a partire dal movimento, dal ritmo, dall’uso della voce e delle percussioni.
- Comporre una canzone sia in lezioni individuali che in collettive.
- Pratica degli accordi e di semplici giri armonici a partire dalle scale maggiori, modali e pentatoniche.
- Come e quando applicare le attività di improvvisazione in base all'età e al livello.
METODOLOGIA
Attività laboratoriale pratica, con momenti di riflesione e confronto.
MARIA DEL MAR CABEZUELO
dopo gli studi pianistici al Conservatorio Superiore di Musica di Santiago de Compostela, alla Guidhall School of Music and Dramma di Londra, sotto la guida del M° Peter Bithell e in Italia all'Accademia Musicale Pescarese, si specializza in pratica e pedagogia dell'improvvisazione con Emilio Molina, creatore del metodo IEM di improvvisazione in Spagna, e in Svizzera presso l'Istitute Jaques-Dalcroze di Ginevra. Inoltre si specializza in didattica dell'improvvisazione secondo i principi del metodo Dalcroze grazie agli anni di studio nei corsi di formazione presso la Juilliard School di New York con i professori Robert Abramson e Daniel Cattaneo e presso l'Associazione Italiana Dalcroze con Ruth Ogada, Louise Segni, Ava Loiacono e Sabine Oetterli fra gli altri.
Nel 2008 fonda la Scuola di musica AD MUSICAM® www.admusicam.eu dove dirige e organizza corsi di pianoforte a tutti i livelli e dove propone corsi di improvvisazione e di introduzione alla composizione.
Dal 2011 collabora con la scuola Musicaeduca di Juventudes Musicales di Alcalá de Henares (Madrid) nella elaborazione del metodo "Mi teclado" e nella formazione per insegnanti sulla didattica dell'improvvisazione e la sua applicazione dei corsi di strumento e musica e movimento.
Recentemente ha tenuto seminari sull'improvvisazione al pianoforte presso il MIAM di Istanbul e presso il Conservatorio dell'Università del Mar Nero di Trabzon (Turchia).
Maria del Mar è anche compositrice ed ha pubblicato diversi CD di proprie composizioni eseguite da lei stessa al pianoforte. Tiene regolarmente concerti in Spagna e in Italia.
MODALITÁ D'ISCRIZIONE IN 3 PASSI
E' possibile iscriversi entro il 10 Novembre 2022
Riempire MODULO D'ISCRIZIONE ONLINE
2
Versare € 160 scegliendo una delle seguenti modalità:
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.