Musica insieme

DATE IN PRESENZA
12 e 13 MARZO 2022


ORARI
Sabato dalle 15.00- 19.00 Domenica dalle 9.00 alle 13.00


SEDE DEL CORSO
Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara

CORSO RISERVATO AI DOCENTI DELLA RETE "LE TRAME DELL'ARTE"



IL CORSO

Il corso propone strumenti didattici originali utili per  la conduzione di una lezione che risulti piacevole e al contempo “produttiva” attingendo dalle competenze in entrata degli allievi e stimolando l’acquisizione di nuove capacità nel singolo come nel gruppo stesso. Inoltre il gruppo classe può presentarsi come particolarmente eterogeneo e impegnativo dal punto di vista della gestione in aula - a causa delle diverse sensibilità, interessi, competenze e attitudini dei singoli, o delle differenze di cultura, etnia, lingua e religione- pertanto il percorso che si vuole offrire propone agli insegnanti adeguati strumenti di lavoro per aiutare la classe a costruire un senso e una identità di gruppo, in un contesto performativo che possa integrare e valorizzare le peculiarità di ogni singolo bambino.

CONTENUTI DEL CORSO

Le attività del corso sono originali e nuove per ogni edizione.
Le attività attingeranno nei seguenti ambiti:

Vocalità: la voce cantata e la voce parlata: testi e filastrocch e melodie dal mondo.

Movimento: movimento creativo e danze strutturate, body-music.

Strumentario ritmico: esplorazione delle possibilità sonore dello strumentario percussivo. Sonorizzazioni di eventi narrati, storie, immagini, emozioni e drammatizzazioni a tema. Realizzazione di brani ritmico-strumentali, ostinati a strati, stacchi, drum-circle e performance strutturate/non (afro, samba ecc.) Integrazione tra movimento, voce e strumenti.

Strumentario a piastre: xilofoni, metallofoni, glockenspiel. Realizzazione di brani con l’accompagnamento di strumentario a barre intonate, esplorazione delle scale modali, pentatoniche. Alfabetizzazione musicale per la lettura e scrittura della musica.

Relazione (efficace) e socialità: Giochi e attività per l'identità, l'incontro, l'interazione, la cooperazione.

Le attivià presentano un approccio interdisciplinare e l'associazione dell’esperienza musicale con altre forme d’arte: musica e danza/mimo/espressione corporea, teatro-musica, musica e immagine, musica e lettura, musica e arti plastico pittoriche.

METODOLOGIA

Secondo un approccio pedagogico “attivo”, il corso ha carattere prevalentemente operativo: è previsto il coinvolgimento diretto degli insegnanti a simulare un gruppo classe al fine di offrire un’esperienza il più vicina possibile a quella scolastica analizzando processi e prodotti. Il gioco (inteso nella sua accezione più alta) costituisce un elemento determinane e trasversale su tutte le proposte contemplate dal progetto formativo.

FINALITA'

In particolare il corso vuole:

  • Presentare i principi metodologici alla base delle attività.
  • Permettere agli insegnanti di ideare in piena autonomia delle efficaci unità di lavoro, fino a “programmare” un percorso didattico da svolgere durante l’anno scolastico coi bambini, integrando gli elementi didattico-pedagogici emersi durante la formazione.
  • Portare, attraverso scelte consapevoli, un focus specifico sui temi dell’integrazione interculturale, della valorizzazione della diversa abilità e della promozione del benessere e in classe.
  • Fornire modelli operativi da replicare in classe.

DOCENTE FORMATORE

Nicola Pangia

Dal 2015 al 2019 Docente formatore e supervisore tirocinanti per il Corso annuale di Formazione Orff realizzato da Università di Tor Vergata in Roma e CDM onlus Centro Didattico Musicale;

Docente di Strumentario Orff presso il corso di laurea in Musicoterapia del Conservatorio di Musica A. Casella di L’Aquila;
Socio ordinario dell'A.I.F. Associazione Italiana Formatori
Educatore e insegnante per l’educazione alla musica e il movimento in numerose realtà scolastiche capitoline con bambini da 3 a 11 anni. Docente e responsabile dell'area Musicale, nonché della comunicazione istituzionale per tutti gli ordini di Scuole (Nido, Infanzia, Primaria paritaria Senza Zaino) del Gruppo BIG Bimbi In Gioco.
Dal 2016 al 2019 è stato membro del Consiglio direttivo del CDM onlus Centro Didattico Musicale, in qualità di Responsabile dei progetti curricolari integrativi nella scuola primaria, dell’infanzia e nei nidi, ruolo che attualmente ricopre essendo Membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione EducArte APS: 

Laureato in Scienze dell’Educazione – a cui fa seguito il corso di Laurea Magistrale per l’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua – consegue una Alta Formazione in Arti-Terapie integrate a sostegno della disabilità con Regione LAZIO e Associazione Arianna, aggiornamento costante in ambito didattico, pedagogico, musicale in una dimensione di educazione permanente rivolta all’azione operativa per l’infanzia, la ricerca, la formazione di professionisti e il coordinamento di risorse umane.

N.B. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.


DURATA DEL CORSO

Il corso ha la durata di 20 ore complessive di cui 8 in presenza, 6 di Progetwork, 6 di sperimentazione e restituzione;


DATA ENTRO LA QUALE DEVONO CONCLUDERSI TUTTE LE ORE

30 Aprile 2022, con la consegna delle schede che verranno consegnate ad inizio corso.

SEDE DEL CORSO

Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara. In caso di particolari necessità di spazio si utilizzerà una sede vicina più ampia. Se ne darà comunicazione agli iscrittti.

COSTI

Gratuito per i docenti de "Le trame dell'Arte"

TITOLO RILASCIATO

Attestato di frequenza rilasciato da Ente Qualificato dal Miur, valido ai fini dell'aggiornamento.

MODALITÁ D'ISCRIZIONE
E' possibile iscriversi dal 28 Febbraio 2022 al 6 Marzo, le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero di 25 iscritti.

1
Riempire MODULO D'ISCRIZIONE ONLINE

2
Accedere sul sito "Sofia"
(solo per inseganti di ruolo)

Completare l'iscrizione sulla piattaforma SOFIA del MI.
Entrare con lo Spid, scegliere nel "catalogo corsi" il corso n. 103887, iscriversi a partecipare.
In questo modo il MI potrà tracciare il curriculum di aggiornmento di ogni docente e rilasciare anche l'attestato.