Fabrizio SILEI
IL BAMBINO NARRATORE

DATE 
Sabato 14 Maggio 2022

ORARI
10.00-13.00 e 14.00-18.00

SEDE DEL CORSO

Sala Teatro M. Pie Filippine
via XX Settembre, 30 - L'Aquila

IL BAMBINO NARRATORE. DALLA LIBERAZIONE DEL PROPRIO BAMBINO INTERIORE, ALLA SCOPERTA DEL BAMBINO NARRATORE. 

PERCORSI DI CREATIVITÁ E ESPRESSIVITÁ PER INSEGNANTI, OLTRE LA LOGICA DEL BEL DISEGNO.

DESTINATARI

Insegnanti, Educatori, Operatori, Animatori,  Pedagogisti e quanti interessati a condurre attività creative con bambini e ragazzi.

Il CORSO 

James Hillmann ha scritto che “le idee che non sappiamo di possedere ci posseggono”, ma quali sono queste idee? Quanto pesa sulla nostra vita e sulla nostra espressività il giudizio degli altri? Quanto il nostro modo di essere si riflette sui bambini e su il nostro modo di educare?
Attraverso un percorso di archeologia interiore, sotto la guida dello scrittore, artista e sociologo Fabrizio Silei, fondatore de L’ornitorinco Atelier, i partecipanti sono condotti in un viaggio alla scoperta del proprio bambino interiore e alla sua “liberazione”, per accedere a territori della propria mente ed espressività che pensavamo ci fossero preclusi, riconquistare autostima, guardare il nostro rapporto con il mondo, la natura, la materia e le storie, la poesia e l’educazione,
in un modo nuovo, da troppo tempo dimenticato.
Da questo percorso rinasce un’altra idea dell’educare: l’idea del bambino narratore, con riflessioni, laboratori, tecniche e strumenti, giochi e materiali didattici, ideati dall’autore con l’obiettivo di ridare la parola e la fiducia a quei meravigliosi artisti che sono i bambini e i ragazzi, il tutto sulle orme dei grandi maestri che da Janusz Korczak a Bruno Munari hanno segnato il cammino della sua ricerca, oramai quasi ventennale. Frutto di una vita passata ad essere bambino, a lavorare con scuole, famiglie e insegnati, e a ragionare sulla relazione e sul come si impara, il corso è un’occasione imperdibile per rinnovare se stessi e il proprio modo di essere insegnanti.

CONTENUTI  E  FINALITA'

Il corso alterna una parte teorica a una laboratoriale di tipo espressivo autobiografico, quest’ultima più o meno ampia a seconda del numero dei partecipanti con cui è necessario interagire. Il percorso didattico introduce alla consapevolezza del ruolo delle storie e delle narrazioni nella nostra vita e nell’educazione e si snoda fra elementi di scrittura autobiografica e ricerca del proprio bambino interiore, esplorazione di metodi e tecniche espressive per liberare dal peso del giudizio e riconquistare autostima e giunge a un approfondimento dell’idea del bambino narratore attraverso la presentazione di tecniche, strumenti, narrazioni e materiali didattici progettati dall’autore per favorire l’espressività e la narratività dei bambini. 

METODOLOGIA E ATTIVITA'

Lezione diaogica. Attività laboratoriale operativa e sperimentazioni espressive.
Il metodo di conduzione d’aula, di natura maieutica, favorisce l’ascolto e la discussione e permette a ciascun partecipante di mettere in gioco se stesso
come persona e come docente confrontandosi con il con i colleghi
in un clima collaborativo e intimo.

Il docente si presenta

Fabrizio Silei fin da bambino lotta con la noia. È scrittore, artista, scultore, illustratore e designer e ha un passato da sociologo. Autore di albi illustrati, romanzi, gialli, libri laboratorio, trottole, burattini, marionette, sculture, illustrazioni. Pluripremiato in Italia e all’estero. Nel 2014 ha vinto il Premio Andersen come miglior autore e fondato L’ornitorinco Atelier, un laboratorio intorno al quale si raccoglie una comunità educante composta da bambini, genitori, insegnanti, una wunderkammer in cui Silei lavora sulla narratività dei bambini e delle famiglie partendo da esperienze creative che sperimentano tecniche e materiali che vanno dalla carta e dal legno alla tipografia, dalla poesia all’esplorazione di ambienti all’aria aperta. Nel 2018 il suo romanzo “L’università di Tuttomio” è stato finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi.  

Nel 2019 ha esordito nel giallo con TRAPPOLA PER VOLPI cui è seguito LA RABBIA DEL LUPO che costituiscono i primi romanzi di una serie ambientata negli anni trenta che vede indagare il giovane commissario di polizia Vitaliano Draghi e il geniale detective contadino Pietro Bensi.

Fabrizio Silei, per la sua opera, ha appena ricevuto il Premio IL CEPPO per l'infanzia e per l'adolescenza.  I suoi libri sono stati tradotti in 23 paesi.

DATA DEL CORSO
Sabato 14 Maggio 2022

ORARI
10.00-13.00 e 14.00-18.00

DURATA DEL CORSO
Il corso ha la durata di 7 ore complessive.

SEDE DEL CORSO  

Sala Teatro M. Pie Filippine, via XX Settembre, 30 - L'Aquila.

REFERENTE DEL CORSO - L'AQUILA
Pace Assunta

TITOLO RILASCIATO  

Attestato di frequenza rilasciato da Ente Qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur. 

Chi si iscriverà anche sulla piattaforma Sofia potrà scaricare direttamente l'Attestato che il MI elaborerà per il corso.

COSTO

Euro 88,00. E' possibile utilizzare la carta docente + Euro 3 di quota sociale, anno 2022, da versare in sede per chi non già iscritto a Kamerton.

MODALITÁ D'ISCRIZIONE IN 3 PASSI

E' possibile iscriversi entro il 30 Aprile 2022

1
Riempire MODULO D'ISCRIZIONE ONLINE

2
Versare € 88 scegliendo una delle seguenti modalità

> contanti presso la sede di Kamerton entro la data di scadenza dell'iscrizione;

> bonifico bancario all'IBAN
IT67T0301503200000003742207 intestato a Kamerton. Causale: "Iscrizione corso nome cognome";

> bonus elaborato con carta docente inviato all'email kamerton.pescara@gmail.com;

> con Paypall, quota da versare €90 per partecipazione spese bancarie;

3
Iscriversi sul Sito "Sofia" 

Agli insegnanti di ruolo si consiglia di completare l'iscrizione ANCHE sulla piattaforma SOFIA del MI.
Entrare con lo Spid, scegliere nel "catalogo corsi"  il corso n. 106322, iscriversi a partecipare.
In questo modo il MI potrà tracciare il curriculum di aggiornmento di ogni docente e rilasciare anche l'attestato.