Uirà Abbondanza  Kuhlmann
MUSICA E MOVIMENTO
La musica attiva, il suo ambiente integratore e qualità della vita.


DATA DEL CORSO e ORARI

31 Marzo 1-2 Aprile 2023 Date e orari da definire

DURATA DEL CORSO

Il corso ha la durata di 20 ore complessive di cui 8 in presenza, 6 di Progetwork, 6 di sperimentazione e restituzione da relazionare su schede predisposte, che verranno consegnate all'inizio del corso;

SEDE DEL CORSO

KAMERTON-MUSICOPIA, V.le G. Bovio 483 -  PESCARA 

TITOLO RILASCIATO

Attestato rilasciato da Ente Qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur. Chi iscritto anche sulla piattaforma Sofia potrà scaricare direttamente l'Attestato elaborato dal Ministero dell'Istruzione.

COSTO

Euro 88,00. E' possibile utilizzare la carta docente + Euro 3 di quota sociale, anno 2022, da versare in sede per chi non già iscritto a Kamerton.

Il CORSO 

L’educazione “attiva” si basa sulla stimolazione del sistema sensoriale-motorio e sull’atteggiamento partecipativo dell’allievo. In ambito musicale, un processo di apprendimento può definirsi “attivo” ogni volta che l’allievo è spinto a “fare musica” partendo da esperienze pratiche quali l’esplorazione, la manipolazione, la creazione, l’improvvisazione con l’utilizzo del corpo (body percussion, canto, giochi ritmico-motori, ecc.), degli strumenti musicali (siano essi melodici o ritmici), degli oggetti (musica concreta).
Questo corso, richiamandosi alle principali metodologie del ‘900, intende promuovere strategie di apprendimento per fare musica in forma attiva, collaborativa, motivante e inclusiva, privilegiando attività pratiche ed esperienze sensomotorie, e offrendo contenuti idonei alle varie fasce d’età.
I tre docenti propongono dei moduli che prevedono percorsi creativi con diversi contenuti musicali che avranno come mezzo di espressione la body percussion, il soundpainting, giochi popolari infantili, attività ritmico-motorie con ventagli e ombrelli, attività con lo strumentario ritmico e melodico e tanto altro.

DESTINATARI

Insegnanti della Scuola d’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, ai terapisti e agli insegnanti di sostegno, agli operatori musicali, , agli studenti del Liceo musicale e coreutico, agli studenti dei corsi universitari in Scienze della Formazione e in Didattica della Musica.

FINALITA' e Competenze

  • Sviluppare pratiche didattiche basate su un approccio attivo capace si  agevolare la partecipazione degli studenti attraverso attività coinvolgenti e originali che prevedono l'utilizzo di materiali comuni e/o strumenti didattici. 
  • Sviluppare il senso ritmico, la coordinazione motoria, la concentrazione.
  • Imparare a creare musica e ad ascoltarsi per suonare insieme. 
  • Potenziare la creatività dell’insegnante e dello studente.
  • Inoltre arricchire le competenze: nella progettazione di percorsi musicali utili ad esplorare concetti ritmici e strutture sonore; nella gestione di proposte didattiche che favoriscono la coordinazione motoria, le capacità logico musicali e ritmiche; nel favorire l’inclusione attraverso le attività musicali; nell'affrontare percorsi ritmico-motori e di gestione dello spazio, lavorando sullo sviluppo della spazialità e della lateralizzazione; di utilizzazione di formati didattici attivi, che privilegiano il gioco, nell'uso di strumenti e strategie per favorire l’interazione, la socializzazione e la creazione collettiva.

CONTENUTI e ATTIVITA'

  • Attività ritmiche che prevedono l’utilizzo di materiali diversi,  come ad esempio ombrelli, ventagli e cerchi colorati. 
  • Giochi musicali con tubi colorati (Boomwhackers).
  • Attività di sviluppo della coordinazione, della memoria interiore e dell’orecchio interno. 
  • Attività di gestione del corpo all’interno dello spazio. Ascolto e analisi di brani tratti dal repertorio classico e moderno.

In particolare: l’uso dei tubi colorati avviene attraverso attività divertenti, piene di movimento, stimoli e sfide musicali. Un panorama di esperienze per vivere insieme la musica e sviluppare modalità collaborative, stimolando la creatività, utilizzando i tubi che rappresentano note musicali: il testo ed il suo ritmo scritto nei cartelli compongono delle partiture colorate e stimolanti.  Canzoni nascono da suoni e parole, con temi divertenti. L’ascolto attivo è un grande alleato e protagonista della tecnica del suonare i tubi. L’ingrediente segreto è la condivisione! Sarà utilizzato un repertorio vario, dal folklore fino al classico: Ah! Vous dirai-je Maman, Fra Martino, La Cucaracha, Bella Ciao, In the hall of the mountain king (Grieg), Pink panther (Henri Mancini), Libertango (Astor Piazzolla), Cantata 147 (Bach), Game of Thrones (Ramin Djawadi), Crazy Frog (Axel F.)
I cerchi smontabili saranno usati come sculture e le sonorità saranno esplorate, portandoci nell'universo della magia musicale. Verranno sperimentati tanti giochi musicali in aula. Possono essere ampiamente esplorati con questo materiale, in una modalità divertente, concetti e forme musicali, come: pulsazione, divisione, suddivisione, movimento melodico,
fraseggio.

METODOLOGIA

Il programma propone modalità operative, laboratoriali.

UIRA' ABBONDANZA KUHLMANN

Consulente di educazione musicale attiva per gli educatori; endorsee di Boomwhackers (tubi sonori) in Brasile e Direttore della Società Musica e Movimento - Centro di Ricerca e Formazione in Educazione Musicale attivo Ltda. www.musicaemovimento.com.br. Professore di esperienza musicale a San Paolo, Brasile. Ricercatore e arrangiatore nel campo della didattica musicale attivo e cultura brasiliana. Insegnante di disciplina nel corso di laurea in corso "L'arte di insegnare l'arte" delle Faculdade Singularidades. Autore del libro: “Música para Cartelas e Tubos Percussivos” con repertorio per Boomwhackers®. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti in tutto il Brasile e all'estero. In Brasile ha condotto corsi in oltre 50 città diverse. All'estero ha svolto formazione in Turchia, Spagna, Colombia, Uruguay e Argentina, Polonia, China, Hong Kong. In Itália ha tenuto corsi di formazione a: Milano, Torino, Cuneo, Verona, Vicenza, Padova, Cormons, Bordighera, Roma, Trevi, Tolentino, Porto Sant’Elpidio, Melissano, Catania e Cagliari. Formato EMESP in pianoforte classico, audio e acustica in IAV, Laurea in educazione musicale UFSCar (SP-Brasile). Laureato in Orff Schulwerk in San Francisco School (Califórnia USA) “The Certification Orff Program"; e Escola do Movimento "Ivaldo Bertazzo” nel corso di "Rieducazione del movimento."


MODALITÁ D'ISCRIZIONE IN 3 PASSI

E' possibile iscriversi entro il 2 Settembre 2022

1
Riempire MODULO D'ISCRIZIONE ONLINE

2
Versare € 88 scegliendo una delle seguenti modalità

> contanti presso la sede di Kamerton entro la data di scadenza dell'iscrizione;

> bonifico bancario all'IBAN
IT67T0301503200000003742207 intestato a Kamerton. 

Causale: "Iscrizione al corso ...+ nome cognome";

> bonus elaborato con carta docente inviato all'email kamerton.pescara@gmail.com;

> con Paypall, quota da versare €90 per partecipazione spese bancarie;

3
Iscriversi sul Sito "Sofia" 

Agli insegnanti di ruolo si consiglia di completare l'iscrizione ANCHE sulla piattaforma SOFIA del MI.
Entrare con lo Spid, scegliere nel "catalogo corsi"  il corso n. 110236, iscriversi a partecipare.
In questo modo il MI potrà tracciare il curriculum di aggiornmento di ogni docente e rilasciare anche l'attestato.